Finanza & Mercati

Il Nikkei sopra quota 20mila (+0,7%) sull'onda dei…

  • Abbonati
  • Accedi
mercati

Il Nikkei sopra quota 20mila (+0,7%) sull'onda dei record a Wall Street

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha ripreso oggi quota 20mila punti dopo tre settimane - chiudendo in rialzo dello 0,68% a 20.026,38 punti - sul traino dei nuovi record a Wall Street e dell'ottimismo su una serie di società che hanno annunciato solidi bilanci e piani di riacquisto di azioni proprie. Giova anche il fatto che lo yen sia tornato a indebolirsi intorno alla soglia di 120 nei confronti del dollaro. Il ritorno di una maggiore propensione al rischio premia un mercato in cui molti titoli sono considerati ancora sottovalutati.

Tra le società in evidenza positiva, ci sono quelle del trasporto aereo; salgono anche le azioni di Chiyoda, dopo che Anadarko ha scelto la sua joint venture con Saipem come contractor per lo sviluppo iniziale di un promettente giacimento di gas in Mozambico. Di tenore misto la performance di oggi delle azioni delle società esportatrici.

D'altra parte, l'entusiasmo degli investitori è temperato dalle rinnovate preoccupazioni sul debito della Grecia, mentre consiglia cautela anche l'imminente rilascio (previsto per domani) dei dati preliminari sul Prodotto interno lordo giapponese del primo trimestre di quest'anno.

© Riproduzione riservata