Finanza & Mercati

Oscar della City: Patuano miglior ceo, Intesa miglior società…

  • Abbonati
  • Accedi
finanza

Oscar della City: Patuano miglior ceo, Intesa miglior società quotata

LONDRA - Gli ‘Oscar della City' sono stati assegnati oggi nella sfarzosa cornice della Guildhall di Londra: gli Extel Awards 2015, i riconoscimenti più ambiti del settore finanziario, premiano le societá e singoli che piú si sono distinti nell'ultimo anno conquistando clienti e sbaragliando la concorrenza. I premi, giunti alla 42esima edizione, sono stati votati da oltre 18mila esperti di investment banking, gestione fondi e investor relations, che lavorano per 3.500 delle maggiori società presenti in ottanta Paesi nel mondo.

La classifica dei vincitori italiani, che Il Sole 24 Ore ha in esclusiva (vedi lista completa in allegato) riserva qualche sorpresa. Tutti cambiati rispetto allo scorso anno i ‘top three' nella lista dei migliori amministratori delegati: la medaglia d'oro é stata assegnata a Marco Patuano di Telecom Italia, quella d'argento a Carlo Messina di Intesa Sanpaolo e quella di bronzo a Claudio Descalzi dell'Eni. Quasi invariata invece la classifica delle migliori società quotate, che vede la conferma di Intesa SanPaolo al primo posto, seguita come l'anno scorso da Eni. In terza posizione Telecom Italia, in ascesa dalla nona posizione del 2014.

Telecom Italia conquista anche il primo posto nella lista dei migliori Chief financial officer con Piergiorgio Peluso, salito al primo gradino dalla diciannovesima posizione dell'anno scorso, seguito dalla conferma di Stefano del Punta di Intesa Sanpaolo al secondo posto e da Massimo Mondazzi dell'Eni che sale dal tredicesimo al terzo posto.

Per quanto riguarda il settore finanziario, Eurizon Capital ha conquistato il premio come migliore società di gestione fondi in Italia, di fronte a Kairos Partners e Anima Sgr. Ascesa stratosferica per Mirco Portolani di Eurizon Capital, che lo scorso anno era al 60esimo posto, mentre quest'anno é stato giudicato il migliore asset manager italiano in assoluto, seguito da Mathias Domini di Anima Sgr e dal collega Davide Rimini di Eurizon Capital.
Mediobanca ha superato Equita Sim conquistando il primo posto nella classifica delle migliori case di brokeraggio in Italia, mentre al terzo posto si é piazzata ancora una volta Intermonte Sim. Il premio di migliore analista é stato vinto da Giovanni Razzoli di Equita Sim, seguito dal collega di squadra Martino De Ambroggi, mentre Javier Suarez di Mediobanca si é piazzato in terza posizione.

Tra i professionisti delle Investor Relations il migliore in Italia é stato giudicato ancora una volta Marco Delfrate di Intesa Sanpaolo, seguito da Alex Bolis di Telecom Italia e Francesco Gattei dell'Eni.
A livello europeo il premio più ambito, quella di migliore casa di brokeraggio per la ricerca azionaria, è stato assegnato a Morgan Stanley, che l'anno scorso era terza in classifica, seguita quest'anno da Bank of America Merrill Lynch in seconda posizione e Ubs in terza. JP Morgan AM è stata giudicata la migliore societá di gestione fondi per il decimo anno consecutivo, mentre il premio di migliore gestore fondi è andato ancora una volta a Peter Lawrence.

Deutsche Asset & Wealth Management ha vinto per la prima volta il premio di migliore società pan-europea per l'equity trading, mentre Andrew Wood di Sanford C. Bernstein ha conquistato per l'undicesima volta consecutiva il premio di migliore analista. Una conferma anche per Glg Partners, che ha conquistato di nuovo il premio come migliore hedge fund, mentre Stephen Egar di Deutsche Telekom é stato giudicato il migliore nel campo delle investor relations.

© Riproduzione riservata