Finanza & Mercati

È sempre febbre da Etf, ma sei sicuro di conoscerli?

  • Abbonati
  • Accedi
RISPARMIO DA GESTIRE (BENE)

È sempre febbre da Etf, ma sei sicuro di conoscerli?

La febbre da Etf resta alta. Secondo Blackrock, nel 2014 - dicembre escluso - gli Etp (Exchanged Trader Product, la “macrofamiglia” che comprende anche gli Etf) hanno polverizzato un nuovo record, con flussi a quota 267,9 miliardi di dollari. Il patrimonio globale ammonta a 2700 miliardi, con un incremento del 15% rispetto al dicembre 2013. Anche i flussi sugli Etf del mercato europeo nel 2014 hanno segnato, secondo Lyxor, il record degli ultimi tre anni, con una raccolta netta di nuovi capitali a quota 44,8 miliardi di euro, circa tre volte il livello dell'anno precedente. Le masse in gestione totali sono aumentate del 26% rispetto a fine 2013, a quota 363 miliardi di euro.

E anche se in maggio dopo due anni di crescita si è registrato un colpo di freno, con deflussi sugli obbligazionari per via del “Bund crash” (l'improvviso crollo dei prezzi del decennale tedesco), in generale sempre secondo Lyxor i flussi verso il mercato europeo sono rimasti robusti e le masse in gestione totali aumentate di un sorprendente 22% rispetto alla fine del 2014, a quota 444 miliardi di euro, con gli investitori che nei primi mesi di quest'anno “inseguivano” le performance dell'azionario continentale.

I “replicanti” sono strumenti semplici, ma a patto di non prenderli sottogamba. Anche perché l'offerta è enorme e la scelta a volte difficile. Vuoi sapere se sei conosci bene gli Etf? Mettiti alla prova con le 8 domande di questo test del Sole 24 Ore.

© Riproduzione riservata