Finanza & Mercati

Patuelli (Abi): molto limitato il coinvolgimento diretto delle…

  • Abbonati
  • Accedi
la crisi greca

Patuelli (Abi): molto limitato il coinvolgimento diretto delle banche italiane

Il presidente dell'Abi Antonio Patuelli ha rassicurato sulla tenuta del sistema bancario italiano di fronte alle crescenti tensioni in Grecia, dopo la decisione di sottoporre a referendum l'ultima offerta di aiuto da parte dell'Ue. «Il coinvolgimento diretto è assolutamente limitato, l'esposizione delle banche italiane verso la Grecia è inferiore a 1 miliardo di euro», ha affermato ai microfoni del Gr1.

«Il problema è la Repubblica italiana, l'Unione europea, il sistema internazionale». Quanto ai mercati «già nelle settimane scorse, investitori e mercati hanno anticipato le ipotesi negative. In secondo luogo - ha proseguito Patuelli - dobbiamo tener contro che la Bce sta intervenendo sui mercati e conseguentemente ci sta uno scudo protettivo di grande livello».
«Non tutto è ancora perduto. Io confido che queste ore siano di contatti anche informali. E comunque - ha concluso il presidente dell'Abi - non è che tutto possa precipitare dalla sera alla mattina con concatenazioni di una esplosione atomica di natura economica».

© Riproduzione riservata