Finanza & Mercati

Tiscali: ok alla fusione con Aria, i russi diventano primo socio

  • Abbonati
  • Accedi
TLC

Tiscali: ok alla fusione con Aria, i russi diventano primo socio

Accordo definitivo tra Tiscali e il gruppo Aria guidato dall'ex a.d. Telecom, Riccardo Ruggiero, per integrare le attività delle due aziende «entro la fine del 2015». Lo comunica una nota di Tiscali il cui cda ha approvato il contratto definitivo di fusione. L'operazione avverrà attraverso l'incorporazione in Tiscali di una newco a cui farà capo l'intero capitale di Aria (con 5 milioni di debiti bancari e un finanziamento convertendo di 15 milioni rimborsabile a scadenza in azioni Tiscali di nuova emissione) e una posizione di cassa di circa 42 milioni, apportati da un fondo facente capo alla holding russa Otkritie, al servizio del rimborso di un prestito senior Tiscali in scadenza a novembre.

Al termine della fusione, l'investitore russo (già socio di Aria attraverso Ict) diventerà titolare del 40,8% del nuovo gruppo tra quote dirette e indirette. Otkritie è una holding attiva nei servizi finanziari guidata da Vadim Belyaev che è anche ne è anche primo socio.

Sulla base di una valutazione di Tiscali al prezzo medio degli ultimi sei mesi (circa 6 centesimi) il controvalore complessivo dell'operazione si configura in circa 77 milioni di euro; al netto dell'apporto di nuova cassa ciò equivale ad un valore di 34,5 milioni per l'intero capitale di Aria. Renato Soru sarà il presidente esecutivo della nuova Tiscali, Ruggiero sarà l’amministratore delegato.

© Riproduzione riservata