Finanza & Mercati

1/4 Il miraggio di alti rendimenti senza pericoli / Paura e avidità,…

  • Abbonati
  • Accedi

    1/4 Il miraggio di alti rendimenti senza pericoli / Paura e avidità, due facce della stessa medaglia

    La corsa delle Borse degli ultimi anni ha “viziato” gli italiani, ormai lanciati a caccia di alti rendimenti nonostante la bassa propensione al rischio di sempre. I dati di un recente sondaggio di Natixis Global Asset Management, condotto su 7mila investitori di tutto il mondo di cui 500 italiani, sono per certi versi sorprendenti. Gli italiani interpellati si attendono in media rendimenti del 9,1% l'anno più l'inflazione: una cifra ben al di sopra dei guadagni medi annuali dei mercati registrati negli ultimi cent'anni. «Questa elevata e storicamente non realistica aspettativa di guadagno è in netto contrasto con il comportamento degli italiani e la loro consolidata avversione al rischio – spiega Antonio Bottillo, Executive Managing Director per l'Italia di Natixis Global Asset Management - . Solo il 52% degli investitori italiani afferma, infatti, di essere disposto ad assumersi più rischio rispetto a un anno fa e ben il 65% non ha obiettivi finanziari chiari».

    Gli italiani si dimostrano, quindi, profondamente combattuti tra la ricerca del guadagno e la protezione del capitale. Non hanno ancora completamente chiaro il rapporto rischio-rendimento: vorrebbero profitti da small cap biotecnologica americana in bolla speculativa, ma rischiando zero come se avessero in portafoglio dei BoT (che non a caso rendono zero).

    «Un'empasse questa che rischia di distogliere gli investitori da quelle che sono le necessità finanziarie che le varie fasi della vita portano con sé e dagli obiettivi che intendono raggiungere nel lungo periodo - sottolinea ancora Bottillo - . E' come se uno volesse continuare a mangiare decine e decine di gelati e perdere contemporaneamente peso». Bisogna insomma essere capaci di capire la connessione tra causa ed effetto. Ma come può un consulente spiegare tutto questo a un investitore? Ecco tre consigli d'oro.

    © Riproduzione riservata