Finanza & Mercati

2/4 Il miraggio di alti rendimenti senza pericoli / Il rischio non va…

  • Abbonati
  • Accedi

    2/4 Il miraggio di alti rendimenti senza pericoli / Il rischio non va demonizzato, ma dobbiamo capire quanto ci spaventa

    Promotori e consulenti devono partire da questo quadro, da questa percezione poco chiara del rapporto rischio-rendimento, per poter aiutare gli investitori a definire in maniera più chiara i loro obiettivi e il rischio che devono assumersi in modo da identificare meglio un piano finanziario per il proprio futuro.

    «Il rischio non dovrebbe essere visto come qualcosa da evitare – ragiona Bottillo - piuttosto dovrebbe essere affrontato come una condizione essenziale per ottenere un ritorno sull'investimento». La domanda più importante quindi è la seguente: il livello di rischio è adeguato rispetto a tuoi obiettivi di lungo termine, alla tua personale propensione al rischio e all'orizzonte temporale dell'investimento? Da un concetto base però non si scappa: se vuole ottenere rendimenti, l'investitore deve accettare di assumersi qualche rischio. Il tutto nel quadro di una riflessione che nasce da un tipo di dialogo più profondo e sincero tra il consulente o promotore e il suo cliente. Vediamo.

    © Riproduzione riservata