Finanza & Mercati

Borse, Tokyo avanza (+0,5%) su yen debole e utili…

  • Abbonati
  • Accedi
la giornata dei mercati

Borse, Tokyo avanza (+0,5%) su yen debole e utili aziendali

L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,46% a 20.614,06 punti.
Il mercato azionario giapponese si è orientato oggi in senso positivo, sostenuto dalla debolezza dello yen e da buoni risultati di bilancio di varie imprese nipponiche. Dopo un avvio incerto sull'onda del calo precedente a Wall Street, la Borsa ha preso fiducia dopo che lo yen è tornato a un cambio agevolmente superiore a 124 nei confronti del dollaro.

Le ultime dichiarazioni del presidente della Fed di Atlanta, Dennis Lockart, sono state interpretate come una conferma che la banca centrale Usa sia ormai pronta a avviare la manovra di rialzo dei tassi che amplierà il differenziale con i tassi giapponesi, assecondando probabilmente un ulteriore indebolimento dello yen.
Il record di profitti trimestrali di Toyota annunciato ieri corona un secondo trimestre che ha visto un numero considerevole di aziende quotate migliorare la redditività. Tuttavia il titolo della prima casa automobilistica giapponese è andato sotto pressione, in quanto alcuni investitori non sono rimasti impressionati dal rialzo del 10% dei profitti netti, determinato per oltre la metà dai fattori valutari. Forti acquisti si sono riversati sul titolo di Terumo, dopo che l'azienda di prodotti medicali ha annunciato un balzo dei profitti trimestrali di ben il 73 per cento. In evidenza anche Daikin dopo le anticipazioni su un solido rialzo degli utili.
Ha giovato al sentiment del mercato anche l'ultimo dato positivo sull'indice Caixin cinese dei servizi di luglio.

© Riproduzione riservata