Finanza & Mercati

Gvc conquista Bwin con un’operazione da 1,34 miliardi di euro

  • Abbonati
  • Accedi
M&A

Gvc conquista Bwin con un’operazione da 1,34 miliardi di euro

Alla fine Gvc l’ha spuntata. Questa mattina il gruppo britannico di scommesse online ha comunicato che l’offerta da 1,06 miliardi di sterline, circa 1,34 miliardi di euro, per Bwin.party Digital Entertainment è stata accettata. Nel dettaglio vengono offerti 129 pence per ogni azione Bwin (25 pence in contanti e il resto in azioni del nuovo gruppo). Gvc batte così la rivale 888 Holding, che in luglio aveva avanzato un’offerta per complessivi 900 milioni di sterline in contanti e azioni. Offerta che, peraltro, allora era stata accettata dal board della società preda.

Al termine dell’operazione gli attuali azionisti di Bwin avranno i due terzi del capitale del gruppo che nascerà dalla fusione, tecnicamente un ”reverse takeover”. Al servizio del deal Gvc si è già assicurata un prestito da 400 milioni di sterline dal fondo di private equity Cerberus e inoltre ha già la copertura per il piazzamento di 150 milioni di sterline di nuove azioni.

A fare la differenza fra le due offerte non è stato solo il prezzo (13% in più). Un supporto forte al progetto di fusione con Gvc è venuto da Henderson Global Investors e Androsch Privatstiftung, che insieme detengono il 9,1% di Bwin.

Nel nuovo gruppo resterà gran parte del middle management di Bwin, ma comunque le sinergie sono state calcolate in circa 125 milioni di euro all’anno a fine 2017.

Entrambi i titoli coinvolti nella fusione sono in calo sulla piazza londinese: Gvc cede quasi il 4%, mentre Bwin.Party l’1% circa.

© Riproduzione riservata