Finanza & Mercati

Hong Kong perde il 2,4, borse cinesi chiuse per il dopo parata militare

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Hong Kong perde il 2,4, borse cinesi chiuse per il dopo parata militare

La parata non riesce a influire sull'unica borsa attiva oggi, quella di Hong Kong, mentre restano chiuse per il dopo festa quelle di Shanghai e Shenzhen.
Hong Kong è al minimo da due anni a questa parte, un indicatore negativo in una giornata in cui proprio per le cerimonie i mercati di Mainland China sono rimasti chiusi.
L'Hang Seng China Enterprises Index ha perso il 2,4 per cento a 9,077.54 a chiusura della mattinata.
Il real developer China Vanke Co. e la bad bank Cinda Asset Management Co. hanno riportato significativi cali. China Vanke del 6,5 per cento, Cinda del 5,3 per cento. PetroChina Co. Si è avvicinata pericolosamente al suo minimo di quasi sei anni fa. L'indicatore Hang Seng China Enterprises ha registrato il livello più basso in oltre un decennio.
La piazza ha perso il 6.9 per cento in settimana toccando il minimo dal luglio 2013. L'indice Hang Seng è sceso dello 0,6 per cento. L'indice più importante di Hong Kong quest'anno ha perso il 24 per cento, a causa del rallentamento dell'economia cinese e della bolla azionaria cinese.
Il discorso per Mainland China si sposta a lunedì, quando gli investitori reagiranno alla mossa della Banca centrale che è intervenuta a comprare titoli azionari prima della parata militare di ieri in cui la Cina ha cercato di mostrare tutta la sua potenza militare e nelle alleanze.

© Riproduzione riservata