Finanza & Mercati

Audi: 2,1 milioni le auto su cui è installato il software…

  • Abbonati
  • Accedi
L’ANNUNCIO

Audi: 2,1 milioni le auto su cui è installato il software incriminato. Saranno richiamate

Sono 2,1 milioni le auto a marchio Audi sulle quali è installato il software incriminato che diminuiva il livello di emissioni. Lo comunica un portavoce della casa di Ingolstadt controllata da Volkswagen. Di queste, 1,42 milioni sono in circolazione in Europa e di queste 577mila in Germania: tutte hanno un motore EA 189 Tdi 2.0 da 150 cavalli. I modelli coinvolti includono A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5. Probabilmente, ha aggiunto il portavoce, le auto coinvolte saranno richiamate dalla casa madre per risolvere il problema.

Vw la scorsa settimana ha annunciato che sono 11 milioni i veicoli coinvolti dallo scandalo scoperto negli Stati Uniti.

La vicenda intanto continua a provocare cambi al vertice nella casa madre dopo le dimissioni del numero uno Martin Winterkorn, sul quale oggi i giudici della Bassa Sassonia hanno aperto un’inchiesta. Volkswagen avrebbe infatti sospeso i responsabili della ricerca e sviluppo (R&D) di Audi, Porsche e della casa madre, secondo quanto scrive Reuters citando fonti vicine al dossier. Nei giorni scorsi era emerso che i test sulle emissioni negli Usa, poi risultati truccati, erano gestiti direttamente da ingegneri impiegati in Germania.

Giovedì i ministri europei della competitività discuteranno il caso Volkswagen e le misure che dovranno prendere i governi per fare piena chiarezza sugli effetti dello scandalo delle centraline truccate e fornire una prima valutazione quantitativa sulla dimensione dello scandalo nella Ue. Domani la commissaria all'industria Elzieta Bienkowska incontrerà a Bruxelles il nuovo presidente della Volkswagen Hans Dieter Potsch.

Anche il governo tedesco preme sulla casa di Wolfsburg. Entro il 7 ottobre, ha annunciato il ministero dei Trasporti, la compagnia dovrà varare le misure per risolvere il problema del dispositivo anti-smog truccato. La Kba, l'istituto federale della Motorizzazione tedesca, ha chiesto a VW «di presentare misure vincolanti e un’agenda che prospetti le soluzioni tecniche riguardanti le tecnologie che le auto hanno implementato».

© Riproduzione riservata