Finanza & Mercati

Riforma Popolari: i ricorsi contro la Spa slittano a febbraio, Ubi…

  • Abbonati
  • Accedi
TAR LAZIO

Riforma Popolari: i ricorsi contro la Spa slittano a febbraio, Ubi verso l’assemblea

Slitta a febbraio la discussione nel merito di tutti i ricorsi presentati contro i provvedimenti di Banca d’Italia sulla riforma delle banche popolari. La terza sezione del Tar Lazio ha infatti respinto la richiesta di sospensiva cautelare della circolare di Bankitalia presentata da alcuni soci di Ubi, capitanati da Piero Lonardi, e di altre Popolari e ha fissato la discussione di merito al 10 febbraio, quando saranno discussi anche i ricorsi di Abusbef, Federconsumatori e di alcuni soci delle banche popolari, già rimandati a febbraio questa mattina. L'ordinanza e' stata appena pubblicata.

Nel dettaglio oggi il Tar si è espresso su tre specifiche richieste di sospensiva relative ai provvedimenti di Palazzo Koch: due di queste - quelle presentate dalle associazioni dei consumatori e da un gruppo di piccoli azionisti di banche popolari - sono slittate direttamente a febbraio, su richiesta degli avvocati, senza che la richiesta di sospensiva venisse esaminata. Rimaneva in piedi solo un terzo ricorso, ovvero la richiesta di sospensiva cautelare relativa all’indicazione di Bankitalia che vieta la costruzione di una holding, controllata dai soci in forma cooperativa, che detenga la maggioranza di una banca Spa. Ma anche in questo caso, come detto, nel pomeriggio il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva e si è deciso di andare direttamente al merito a febbraio.

Il settore come noto è alle prese con un processo di trasformazione che impone alle principali 10 banche popolari di abbandonare il voto capitario e diventare Spa entro dicembre 2016, come imposto dal decreto Renzi-Padoan. Un processo che vede in prima fila Ubi Banca: alla luce della decisione odierna del Tar, la banca lombarda dovrebbe confermare la road map prevista, che prevede la convocazione dell’assemblea straordinaria per sabato 10 ottobre, quando i soci voteranno la trasformazione in Spa.

© Riproduzione riservata