Finanza & Mercati

Deutsche Bank: maxi-perdita da 6,2 miliardi. Pesano…

  • Abbonati
  • Accedi
banche

Deutsche Bank: maxi-perdita da 6,2 miliardi. Pesano scandalo Libor e adeguamento requisiti patrimoniali

Maxi-perdita in arrivo per Deutsche Bank, che ha lanciato un profit warning sui conti. La principale banca tedesca chiuderà il terzo trimestre con un rosso da 6,2 miliardi di euro, ha annunciato l'istituto attraverso un messaggio ai dipendenti del nuovo co-ceo John Cryan in carica dal luglio scorso, che ipotizza anche la possibilità che non venga distribuito alcun dividendo.

Sui conti pesano 5,8 miliardi di oneri straordinari a causa delle esigenze di adeguare i requisiti patrimoniali. Il gruppo è pronto anche a iscrivere a bilancio maxi-svalutazioni sulla sua unità investment banking e sulle due attività destinate alla dismissione, la banca retail Postbank e la partecipazione del 20% nella cinese Hua Xia Bank (che pesa per 600 milioni). Inoltre 1,2 miliardi di euro sono stati accantonati per contenziosi, in particolare per l’inchiesta sullo scandalo della manipolazione del Libor solo Ma Deutsche Bank è coinvolta anche in un'inchiesta delle autorità svizzere per sospetti di manipolazione dei prezzi del mercato dei metalli preziosi. Infine altri 600 milioni di oneri per la svalutazione della partecipazione del 20% nella banca cinese Hua Xia Bank.

«Le notizie non sono buone - ha scritto Cryan in un messaggio ai dipendenti - nel terzo trimestre la perdita sarà molto significativa a causa di tre fattori che comportano oneri per 7,2 miliardi di euro». «Il management board di Deutsche Bank - continua Cryan - proporrà la riduzione o la cancellazione del dividendo per il bilancio 2015».

Il nuovo numero uno dell'istituto tedesco vuole fare pulizia nei conti e cambiare rotta rispetto al suo predecessore. Il titolo sul listino tedesco però è in rialzo. Dopo un’apertura in rosso del 3% (in scia all’annuncio del profit warning) ha girato in rialzo dopo che Moody’s ha promosso le banche tedesche con un report giudicando molto positiva l'introduzione delle norme sulla risoluzione bancaria, poi però ha ripreso a scendere.

© Riproduzione riservata