Finanza & Mercati

Dossier Etf, un investimento alla portata di tutti

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 29 articoliEtf facile

Etf, un investimento alla portata di tutti

Il Sole 24 Ore dedica questo approfondimento agli Etf (Exchange Traded Fund), il prodotto più “democratico” attualmente disponibile sul mercato finanziario. Gli Etf consentono infatti anche ai piccoli risparmiatori di beneficiare delle opportunità d'investimento prima riservate solo agli operatori istituzionali.

Insieme ad analisi, videointerviste e spunti di riflessione, lo Speciale “Etf Facile” vuole quindi fornire informazioni di base per rendere l'investimento in Etf alla portata di tutti, anche perché sono strumenti in grado di sostituire la maggior parte dei prodotti detenuti in portafoglio dagli investitori.

Dietro un nome difficile da pronunciare, Exchange traded fund, c'è un universo di opportunità che consente in maniera efficiente di spendere meno e capire meglio quale sia la strada che seguono i propri investimenti.

Come per tutti gli strumenti finanziari anche per gli Etf la prima regola rimane quella di investire in ciò che si conosce. Per avere, nel medio termine, un profilo di rischio-rendimento più favorevole occorre partire dalle soluzioni più semplici. E la vasta gamma di tipologie di Etf presenti sul mercato consentono di seguire la politica dei piccoli passi.

© Riproduzione riservata