Finanza & Mercati

Tokyo chiude in lieve rialzo (+0,4%) in attesa delle banche…

  • Abbonati
  • Accedi
la giornata dei mercati

Tokyo chiude in lieve rialzo (+0,4%) in attesa delle banche centrali

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in lieve rialzo dello 0,42% a 18.207,15 punti.
Il mercato azionario giapponese si è mosso oggi in una fascia relativamente ristretta, sulla scia del recupero iniziale di parte del cedimento di ieri, supportato da un leggero indebolimento dello yen che favorisce i titoli di alcune società esportatrici.
Altre piazze asiatiche appaiono lievemente deboli sull'onda del ripiegamento dei prezzi delle materie prime seguito alla notizia del ridimensionamento del Pil cinese del terzo trimestre sotto la soglia del 7% (sia pure con una performance un po' superiore alle attese). I volumi di trading e l'atmosfera complessiva tra gli investitori appaiono sottotono, in attesa delle decisioni delle principali banche centrali di qui a fine mese. Dopodomani c'è la riunione della Banca Centrale Europea e settimana prossima quella della Federal Reserve, seguita a ruota dalla Banca del Giappone.
Quest'ultima quasi sicuramente procederà il 30 ottobre a una revisione al ribasso delle stime su prezzi e crescita e potrebbe considerare nuove mosse espansive a sostegno di una economia tornata sull'orlo della recessione tra l'evaporare delle spinte inflazionistiche. Contribuisce all'atmosfera attendista la vigilia dell'entrata nel vivo della stagione degli utili aziendali in Giappone.
Tra i singoli titoli, spiccano oggi in positivo quelli delle telecomunicazioni, a partire da KDDI (oggetto di un upgrading da parte di un broker) e NTT Docomo. Un nuovo ribasso accusa invece l'azione di Takata, dopo che le autorità americane di regolamentazione hanno indicato che la loro inchiesta sugli airbag difettosi dovrebbe espandersi ulteriormente ad altre case automobilistiche.

© Riproduzione riservata