Finanza & Mercati

Trader di Deutsche Bank versa per errore 6 miliardi a un hedge fund

  • Abbonati
  • Accedi
IL “DITO GRASSO”

Trader di Deutsche Bank versa per errore 6 miliardi a un hedge fund

Questa estate un trader del desk londinese valutario di Deutsche Bank ha fatto partire per sbaglio un pagamento di 6 miliardi di dollari a un fondo hedge cliente della banca. A quanto scrive il Financial Times pare che l’errore sia stato fatto da un dipendente junior del desk valutario della banca tedesca che, al termine di una giornata di contrattazioni, ha liquidato al cliente hedge fund non la somma dovuta netta ma quella lorda che, evidentemente, aveva molti più zeri in più.

Con la conferma del pagamento il giovane dipendente (che operava senza la supervisione del suo capo in quei giorni in ferie) ha fatto uscire dalle casse della società l’equivalente di un sesto dei ricavi annui del colosso bancario tedesco.

La banca è corsa immediatamente ai ripari (in gergo si dice “da dito grasso”) e il giorno successivo si è fatta riaccreditare le somme erogate per sbaglio ma ha dovuto segnalare la cosa all’autorità britannica che vigila sui mercati finanziari (Fca) oltre che alla Federal Reserve americana e alla Bce. La vicenda risale alla scorsa estate ma è emersa solo ora sugli organi di stampa.

La figuraccia mette ulteriormente in ombra la reputazione della banca tedesca già pesantemente compromessa dallo scandalo sulla manipolazione del tasso Libor in cui è stata implicata e dalle maxi-svalutazioni in bilancio, a cui è stata recentemente costretta, che hanno implicato una perdita da 6,2 miliardi di euro nei conti del terzo trimestre.

© Riproduzione riservata