Finanza & Mercati

Borse, Tokyo in assestamento (-0,6%) in attesa delle…

  • Abbonati
  • Accedi
LA GIORNATA DEI MERCATI

Borse, Tokyo in assestamento (-0,6%) in attesa delle decisioni della Bce e di altre banche centrali

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in calo dello 0,64% a 18.435,87 punti. Il mercato azionario giapponese si è mosso con continue oscillazioni e una prevalente tendenza al ribasso, tra realizzi di profitto seguiti alla recente ripresa dei corsi. Qualche notizia positiva dal fronte degli utili aziendali in avvio della stagione della comunicazione dei bilanci del terzo trimestre ha fatto da supporto a una Borsa in cui molti investitori appaiono in un atteggiamento attendista.

Le imminenti decisioni della Banca centrale europea e quelle della Federal Reserve e della Banca del Giappone di settimana prossima consigliano cautela. Crescono comunque le aspettative di un ulteriore allentamento monetario da parte della Bank of Japan, a dispetto delle dichiarazioni relativamente ottimiste che il governatore Haruhiko Kuroda ha continuato a rilasciare. Sullo sfondo, restano poi i timori per le conseguenze dell'indebolimento della crescita della Cina e per i nuovi segnali di fiacchezza dei suoi mercati azionari.

In difficoltà a Tokyo, in particolare, i titoli del comparto farmaceutico, penalizzati ieri a Wall Street. In ripresa, invece, il comparto siderurgico dopo i recenti arretramenti. Ihi è stata oggetto di forti vendite dopo aver sostanzialmente dimezzato le proiezioni sugli utili aziendali.

La Borsa di Seul, intanto, è stata movimentata dalle indiscrezioni secondo cui Samsung si prepara a un buyback, tra alcuni utili aziendali inferiori alle attese, da Hyundai (con profitti in calo del 23% nel terzo trimestre) e Sk Hynix.

© Riproduzione riservata