Finanza & Mercati

Investimenti in ostaggio delle banche centrali. Su Plus 24 sabato con il…

  • Abbonati
  • Accedi
in edicola e in digitale

Investimenti in ostaggio delle banche centrali. Su Plus 24 sabato con il Sole

L’annuncio del presidente della Bce Mario Draghi, che ha aperto in modo esplicito all’ipotesi di un aumento del Quantitative easing a dicembre, e le incertezze della Fe sul possibile rialzo dei tassi impattano in modo profondo sui mercati e rendono instabili le scelte degli investitori. Cosa cambierà per i risparmiatori in un caso o in altro? Quali saranno gli effetti sulle diverse asset class? “In ostaggio dei tassi” è il titolo dell’inchiesta di copertina su Plus24 in edicola sabato 24 ottobre .

Marcello Frisone, Andrea Gennai, Antonio Criscione, Lucilla Incorvati e Nicola Borzi fanno il punto sulla situazione alla luce delle decisioni delle maggiori Banche centrali, mette sotto la lente i rischi e le possibili tendenze sui titoli governativi, sui corporate bond, sugli immobili e gli strumenti di liquidità come i conti di deposito. Nella sezione Risparmio e investimenti, Plus24 approfondisce le tematiche dell’investimento azionario con Andrea Gennai, che individua le possibilità di un rally di fine anno, Lucilla Incorvati, che fa il punto sulle azioni pronte a traslocare dall’Aim al listino principale di Piazza Affari, Laura Magna, che accende un faro sulle opportunità dei cementieri, Mauro Del Corno, che analizza l’impatto della crisi brasiliana sulle quotate italiane, Nicola Borzi, che individua punti di forza e di debolezza delle società di software quotate a Wall Street e attive nel comparto Big Data. Vitaliano D’Angerio fa il punto sugli investimenti etici e sull’esempio norvegese per l’utilizzo delle risorse della trivellazione nel welfare, mentre Antonio Criscione individua nel calo dei prezzi immobiliari uno dei problemi delle surroghe dei mutui.

Nella Posta del risparmiatore (contattabile all’indirizzo email plus at ilsole24ore punto com) Federica Pezzatti tratta e risolve il problema di una carta di credito prima negata e poi concessa a un cliente bancario e presenta le scelte di investimento di un cliente private alle prese con proposte assicurative. La sezione Risparmio e Investimenti, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore presenta con Antonio Criscione le novità sul fronte delle regole Ue della direttiva Transparency sulla comunicazione delle società quotate, mentre Stefano Elli presenta il processo per il crack Gd, Gianfranco Ursino chiarisce gli effetti delle norme sul bail in per i conti investiti in asset previdenziali, Federica Pezzatti presenta il primo centro studi italiano sull’intermediazione assicurativa. La pagina di ArtEconomy24 di Marilena Pirrelli presenta la corsa ai lasciti degli artisti e la riforma Usa dell’authenticator.

Nella sezione Strumenti per investire, Nicol degl’Innocenti intervista Diane Sobit di Columbia Threadneedle che spiega perché punta sul titolo Microsoft e Andrea Gennai fa il punto dell’analisi tecnica. Infine la sezione Indici e Numeri Gianfranco Ursino spiega perché non ci si può improvvisare speculatori da un giorno all’altro, viene presentata l’ultima emissione della Popolare di Milano che rende più alla banca che al cliente, vengono illustrati gli scenari del mercato del reddito fisso e si presenta la mappa aggiornata di rating e rendimenti dei fondi comuni a confronto con i rispettivi benchmark. – Plus24

© Riproduzione riservata