Finanza & Mercati

Borse, Tokyo in rialzo (+0,65%) dopo il taglio dei…

  • Abbonati
  • Accedi
LA GIORNATA DEI MERCATI

Borse, Tokyo in rialzo (+0,65%) dopo il taglio dei tassi cinesi

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in progresso dello 0,65% a 18.947,12 punti.

Il mercato azionario giapponese ha iniziato la settimana su un tono positivo, con l'indice Nikkei che ha riguadagnato fin dall'apertura la quota di 19mila punti per poi ridimensionare leggermente l'ascesa. Le misure di allentamento monetario decise dalla banca centrale cinese hanno portato ottimismo tra gli investitori, molti dei quali sperano in ulteriori misure espansive anche da parte della Banca del Giappone. L'istituto centrale nipponico annuncerà le due mosse venerdì prossimo, in contemporanea al rilascio del nuovo outlook sull'economia che dovrebbe riconoscere l'indebolimento delle dinamiche di produzione e prezzi. Lo yen debole, oltre un cambio a 121 sul dollaro, agevola inoltre gli acquisti sui titoli delle societa' esportatrici.

Il presidente della Keidanren (la Confindustria giapponese), Sadayuki Sakakibara, ha rilasciato una intervista in cui, pur dando un giudizio positivo sull'Abenomics, afferma che il governo deve accelerare le sue politiche pro-business perché l'economia si trova a un punto di svolta molto delicato. Il mese prossimo sarà rilasciato il dato sul Prodotto interno lordo del terzo trimestre, che e' a rischio di segno negativo, il che comporterebbe il ritorno del Paese in recessione. L'ultimo sondaggio effettuato da Nikkei e TV Tokyo segnala che il gradimento del premier Shinzo Abe e' tornato a scendere, di 3 punti percentuali al 41%, in sostanza annullando la ripresa seguita al rimpasto dell'esecutivo effettuato il 7 ottobre scorso.

Tra i titoli in evidenzia positiva c’è quello di Sony, dopo le anticipazioni secondo cui rilevera' il business dei sensori per immagini di Toshiba in una operazione da circa 20 miliardi di yen. Panasonic e' in forte recupero dopo le indiscrezioni del quotidiano Nikkei secondo cui avrebbe conseguito un forte profitto operativo nel primo semestre dell'anno fiscale in corso.

© Riproduzione riservata