Finanza & Mercati

Apple, le vendite di iPhone spingono i profitti oltre gli 11 miliardi.…

  • Abbonati
  • Accedi
trimestrali

Apple, le vendite di iPhone spingono i profitti oltre gli 11 miliardi. Twitter, preoccupano le stime sui ricavi

New York - Apple non smette di stupire con le sue performance. Il gruppo di Cupertino ha battuto le previsioni di bilancio trimestrale, riportando profitti in rialzo del 31% a 11,12 miliardi di dollari grazie a una tuttora forte domanda dei suoi prodotti in Cina. Gli utili per azione sono stati pari a 1,96 dollari contro gli 1,88 attesi. I margini lordi di profitto, al 39,9%, hanno surclassato le attese massime del 39,5 per cento.

Il fatturato, nel quarto trimestre fiscale dell'azienda, è a sua volta lievitato del 22,3% a 51,5 miliardi, oltre i 50,9 pronosticati, grazie anzitutto a vendite di iPhone salite del 36% a 48 milioni, leggermente inferiori ai 48,2 milioni anticipati ma in grado di generare 32,21 miliardi di entrate, il 63% del totale. Nella regione cinese Apple ha riportato vendite per 12,52 miliardi, impennatesi del 99% sull'anno precedente (seppur in lieve flessione dal trimestre aprile-giugno) e più dei 10,58 miliardi incassati in Europa.

Apple ha anche previsto vendite tra i 75,5 e i 77,5 miliardi nel trimestre in corso, il cruciale periodo delle festività di fine anno, rispetto ai 77,17 miliardi indicati dagli analisti. E margini lordi di profitto tra il 39% e il 40% contro precedenti aspettative de 39,8 per cento. Nel dopo mercato il titolo ha guadagnato il 3 per cento. Il direttore finanziario Luca Maestri ha rivendicato un ultimo trimestre e un anno fiscale record. E il chief executive Tim Cook ha espresso al Wall Street Journal “fiducia in un'ulteriore crescita nel nuovo trimestre”.

La societa' non ha dato indicazioni sulle vendite della sua ultima innovazione, l'Apple Watch. L'ha inserito nella categoria “altro”, che comprende anche Apple Tv e gli accessori Beats ed e' salita del 61% a 3 miliardi. Male il tablet iPad, in calo del 20% in termini di unita'.

Apple ha tuttavia decisamente seguito la strada di altri colossi hi-tech che hanno sorpreso positivamente: Google, Amazon e Microsoft la scorsa settimana hanno battuto nettamente le attese di bilancio. Un altro protagonista, Twitter, ha invece ieri deluso: profitti e fatturato del terzo trimestre hanno superato le attese, con utili per azione di 10 centesimi contro i 5 indicati e 569 milioni di entrate, salite del 58% ma inferiori ai 560 pronosticati. Ma il leader del microblogging ha riportato meno utenti mensili attivi del previsto, 320 milioni (+11%) contro 324 attesi, e tagliato le previsioni del quarto trimestre a 695-720 milioni da 741.

Il titolo di Twitter ha ceduto il 10% nel dopo mercato. Proprio una frenata della crescita, perplessità sulle strategie di prodotto e vicissitudini al vertice, dove l'ex ad Dick Costolo è stato sostituito dal co-fondatore Jack Dorsey, hanno già provocato nell'ultimo anno una caduta del 38% nel titolo.

© Riproduzione riservata