Finanza & Mercati

Tokyo in lieve avanzata (+0,7%) in attesa di Fed e BoJ

  • Abbonati
  • Accedi
la giornata dei mercati

Tokyo in lieve avanzata (+0,7%) in attesa di Fed e BoJ

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,67% a quota 18.903,02 punti. Il mercato azionario giapponese non e' riuscito a trovare una vera direzione, oscillando in una fascia ristretta per lo piu' in lieve rialzo. Gli investitori esitano a prendere posizioni forti in vista delle imminenti decisioni della Federal Reserve e di quelle di venerdi' prossimo da parte della Banca del Giappone (BoJ).

Se ieri nella fase finale delle contrattazioni il Nikkei aveva ceduto lo 0,9% - anche sull'onda della notizia delle rinnovate tensioni nel Mar Cinese Meridionale, che avevano finito per rafforzare lo yen – oggi il trend prevalente e' stato quello di un leggero recupero, con movimenti contenuti anche sul mercato valutario. Ad ogni modo, praticamente nessuno si attende un rialzo immediato dei tassi Usa e l'attenzione sara' rivolta soprattutto al linguaggio che la banca centrale americana utilizzera'.

Piu' concreta – anche se non troppo probabile – l'eventualita' che la Bank of Japan possa procedere a ulteriori allentamenti della politica monetaria, il che offre un chiaro spunto di supporto ai corsi. Sembra inoltre avvicinarsi una manovra di stimolo fiscale all'economia che sarebbe gradita alla Borsa: il quotidiano Nikkei ha anticipato che il premier Shinzo Abe sta pensano a un budget supplementare per l'esercizio fiscale in corso al fine precipuo di aiutare il settore agricolo che andra' incontro a una accresciuta concorrenza in seguito alle liberalizzazioni promosse dalla Trans-Pacific Partnership.

Intanto resta sempre effervescente il settore dell'M&A verso l'estero. Nippon Life Insurance, secondo precise indiscrezioni, ha raggiunto l'accordo per acquisire la divisione assicurazioni Vita della National Australia Bank in una operazione del valore di oltre 200 miliardi di yen.

© Riproduzione riservata