Finanza & Mercati

Veneto Banca, Bolla nominato presidente

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Veneto Banca, Bolla nominato presidente

  • –Luca Davi

È Pierluigi Bolla il nuovo presidente di Veneto Banca. Imprenditore vitivinicolo di origini veronesi, Bolla è stato nominato ieri all’unanimità dal Consiglio di amministrazione della banca di Montebelluna. Sul suo nome si è coagulato un ampio consenso dopo che il primo candidato alla nomina, il vice presidente in carica Alessandro Vardanega, ha deciso di rinunciare all’investitura. Consigliere apprezzato dentro come fuori dal board, il manager sale così al vertice della banca dopo l’uscita anticipata di Francesco Favotto, che nei giorni scorsi ha rassegnato dimissioni.

Bolla, 64 anni, è un nome noto dell’industria e politica locale. È presidente e a.d. della Spumanti Valdo. Fra il 1999 ed il 2002 è stato commissario dell’Ente Fiera di Verona e dal 2004 al 2012 presidente di Informest. In passato ha ricoperto il ruolo di assessore al Turismo e alla promozione nella prima giunta regionale di centrodestra guidata da Giancarlo Galan (1995-2000). Al nuovo presidente toccherà ora accompagnare la banca - che è sotto la guida operativa dell’a.d. Cristiano Carrus - nel percorso di trasformazione in Spa e verso il successivo approdo in Borsa, previsto per l’anno prossimo. Ma a lui toccherà soprattutto gestire il rapporto col territorio, un compito non facile viste le tensioni con i piccoli soci, già provati da una decurtazione del valore delle azioni e alle prese con l’aumento di capitale da un miliardo.

Nel contempo, ieri il Cda di Veneto Banca ha cooptato, in qualità di consigliere, Joyce Victoria Bigio, manager con esperienza internazionale che ha ricoperto importanti incarichi in società multinazionali, in Italia e all’estero. Inoltre, Stefano Fasolo è stato nominato Chief financial officer. Il Cda ha ringraziato il presidente uscente Favotto «per le capacità professionali e le doti umane che ne hanno distinto l’operato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA