Finanza & Mercati

Piazza Affari, come scommettere sulla ripresa. Sabato su Plus24

  • Abbonati
  • Accedi
il settimanale di finanza e risparmio del sole 24 ore

Piazza Affari, come scommettere sulla ripresa. Sabato su Plus24

Istat e Unione Europea rivedono al rialzo le stime sulla crescita del Pil italiano sia per il 2015 che per il prossimo biennio, mentre il presidente della Bce Mario Draghi esprime cautela sui rischi di impatto della frenata globale. Quali saranno gli effetti della crescita economica sui titoli quotati a Piazza Affari? Quali i settori più esposti? “La scommessa sull'Italia” è il titolo dell’inchiesta di copertina su Plus24 in edicola sabato 7 novembre.

I titoli più esposti alla ripresa, il mercato Star e le mosse dei raider su Telecom Italia
Nicola Borzi, Andrea Gennai, Lucilla Incorvati e Laura Magna fanno il punto sull’esposizione alla domanda interna di una ventina di azioni large e medium cap, mettono sotto la lente il lento recupero del listino milanese e le opportunità del mercato Star, tracciano l’evoluzione della situazione di Telecom Italia e delle altre Tlc europee.

Il settore dell’energia, le materie prime, i bond subordinati delle banche
Nella sezione Risparmio e investimenti, Plus24 approfondisce le tematiche del cambiamento climatico e dell’impatto sui titoli del settore dell’energia con Vitaliano D’Angerio, fa il punto sulle materie prime e sulla correlazione tra asset class con Laura Magna, accende un faro sui 71 miliardi di bond subordinati bancari con Nicola Borzi e con Mauro Del Corno torna ad analizzare gli effetti della crisi brasiliana, mentre Gianfranco Ursino presenta le ultime vicende di InterMedia di Giovanni Consorte.

La Posta del risparmiatore sull’eredita di una Sicav e sull’affitto a tempo
Nella Posta del risparmiatore (contattabile all’indirizzo email plus at ilsole24ore dot com) Federica Pezzatti tratta e risolve il problema di alcuni eredi che dopo un’attesa di due mesi hanno subito una pesante perdita su una Sicav e presenta le scelte di investimento di un quarantenne alle prese con la decisione sull’affitto temporaneo della casa.

Il terzo pilastro previdenziale nell’ottica del mercato unico dei capitali
Nella sezione Risparmio e Investimenti, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore presenta con Antonio Criscione le novità sul fronte del mercato unico dei capitali per il terzo pilastro previdenziale, mentre Marcello Frisone analizza il mercato degli swap sui tassi d’interesse, Stefano Elli presenta le vicende di Banca delle Marche e dei suoi clienti immobiliaristi e si fa il punto sull’impatto della Mifid2 sull’inquadramento dei promotori finanziari.

La doppia pagina mensile di ArtEconomy 24, le rubriche e le tabelle
La doppia pagina mensile di ArtEconomy24 di Marilena Pirrelli presenta le difficoltà dello scouting sui giovani artisti italiani e il mercato delle loro opere. Nella sezione Strumenti per investire, Isabella Della Valle intervista Alessandro Picchioni di Woodpecker Capital che spiega perché punta sul titolo Fca. Infine la sezione Indici e Numeri Gianfranco Ursino illustra gli scontri intorno al fondo Immobilium2001 e viene presentata la mappa dei fondi pensione aperti e degli Etf. - Plus24

© Riproduzione riservata