Finanza & Mercati

Big Oil come Big Tobacco? Exxon sospettata di aver occultato la…

  • Abbonati
  • Accedi
sotto indagine

Big Oil come Big Tobacco? Exxon sospettata di aver occultato la pericolosità dei suoi prodotti

Le compagnie petrolifere rischiano di fare la fine delle multinazionali del tabacco, costrette a risarcimenti milardari per aver occultato al pubblico la pericolosità dei loro prodotti. Ad aprire questo scenario è un’indagine appena avviata dal procuratore generale di New York nei confronti di ExxonMobil.

Il colosso americano del petrolio è sospettato di aver rivelato troppo tardi e in modo inadeguato - pur essendone consapevole da anni - i rischi relativi al cambiamento climatico. Rischi per l’ambiente e per la salute, legati all’impiego di combustibili fossili (di qui l’analogia con le sigarette), ma anche rischi per gli investitori: l’adozione di politiche contro il climate change comporta infatti una riduzione forzata del consumo di idrocarburi e quindi del valore delle riserve delle compagnie, condannandole a restare in gran parte nel terreno.

Exxon respinge ogni addebito, ma gli investigatori, che hanno richiesto documenti interni risalenti addirittura agli anni ’70 , sono decisi a scavare a fondo. E non è escluso che altri procuratori generali decidano di seguire l’esempio, magari coinvolgendo anche altre compagnie. Lo scandalo minaccia di allargarsi a macchia d’olio e in caso di condanna l’esito potrebbe essere simile a quello provocato da simili indagini nei confronti dell’industria del tabacco.

La magistratura americana ha accertato che negli anni ’50 e ’60 i produttori di sigarette avevano finanziato ricerche interne che ne dimostravano la pericolosità, ma le avevano nascoste al pubblico, diffondendo invece altri studi che negavano o mettevano in dubbio tali rischi. Nel 2006 si arrivò alla condanna per frode.

Secondo il New York Times, che è stato il primo a diffondere la notizia dell’indagine su Exxon, anche Peabody Energy, il maggior produttore Usa di carbone, è oggetto da ben due anni di indagini simili. Finora tuttavia non è stata formalizzata nessuna accusa.

twitter.com/SissiBellomo

© Riproduzione riservata