Dal primo gennaio entrerà in vigore anche in Italia la direttiva europea sulle crisi bancarie che pone il costo dei salvataggi in capo ad azionisti, obbligazionisti e correntisti, ma sinora i clienti sono stati informati poco e male dagli istituti di credito sulle nuove regole, i rischi e le procedure. Quali sono i segnali per valutare la solidità della propria banca? E quali sono gli strumenti garantiti e quelli invece a rischio? “Ma chi glielo dice ai risparmiatori?” è il titolo dell’inchiesta di copertina di Plus24 in edicola sabato 14 novembre.
L’informazione sul bail-in, gli strumenti a rischio, i chiarimenti di Banca d’Italia
Paolo Zucca, Vitaliano D’Angerio, Stefano Elli e Nicola Borzi fanno il punto sulla comunicazione delle banche, mettono sotto la lente le procedure e gli strumenti garantiti con i chiarimenti più recenti della Banca d’Italia sui conti correnti, tracciano l’evoluzione della situazione delle quattro banche di medie dimensioni commissariate (Popolare Etruria, Cassa di risparmio di Ferrara, Cassa di risparmio di Chieti e Banca Marche) e presentano l’elenco di tutte le loro obbligazioni subordinate che potrebbero essere decurtate o annullate.
Resta l’estinzione anticipata senza penali per i mutui, il risiko del risparmio gestito
Nella sezione Risparmio e investimenti, Plus24 approfondisce con Nicola Borzi il recepimento della direttiva Ue sui mutui alla luce della decisione del Governo di conservare la gratuità dell’estinzione anticipata, fa il punto con Isabella Della Valle, Vitaliano D’Angerio e Nicol degl’Innocenti sul risiko del risparmio gestito in Italia e presenta Bob Diamond, l’ex manager di Barclays che dagli Usa vuol guidare l’assalto al settore, presenta con Antonio Criscione le novità per i servizi bancari contenute nel decreto concorrenza, illustra con Lucilla Incorvati le tendenze dei mercati emergenti, torna con Laura Magna sulla vicenda delle azioni Telecom risparmio e sui delisting a Piazza Affari e accende un faro con Vitaliano D’Angerio sugli investimenti sostenibili.
La Posta del risparmiatore sul rimborso dei danni da guasto tecnico ai clienti bancari
Nella Posta del risparmiatore (contattabile all’indirizzo email plus at ilsole24ore punto com) Federica Pezzatti tratta e risolve il problema di un cliente danneggiato da problemi tecnici della sua banca e presenta le scelte di investimento di una risparmiatrice che sta per ricevere una somma ingente che intende allocare solo per breve tempo.
I temi del congresso Anasf, i roboadvisor, le novità sui contanti e la contraffazione
Nella sezione Risparmio e Investimenti, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore presenta con Gianfranco Ursino le ricadute e le tematiche discusse al decimo Congresso dell’Anasf, mentre Lucilla Incorvati approfondisce gli sviluppi delle società di roboadvisor, Marcello Frisone analizza la giurisprudenza più recenti sui contratti di prestito, Dario Aquaro presenta la posizione dei compro oro sull’innalzamento del tetto al contante a 3mila euro e Stefano Elli presenta le vicende più recenti nella lotta alla contraffazione.
ArtEconomy24 sui problemi della restituzione e la soluzione delle liti sulle opere d’arte
Nella pagina di ArtEconomy24 Marilena Pirrelli presenta i problemi legislativi in materia di restituzioni delle opere d’arte e fa il punto sull’attività di risoluzione delle liti gestita dalla Camera arbitrale di Milano.
Le prospettive delle azioni Randstad, Adecco e Infosys Technologies
Nella sezione Strumenti per investire, Isabella Della Valle intervista Devan Kaloo di Aberdeen Asset Management che spiega perché punta sul titolo Infosys Technologies e si fa il punto sulle prospettive delle azioni Adecco e Randstad attive nel settore dei servizi di recruiting.
I problemi delle Ipo, la mappa di obbligazioni, Sicav, fondi immobiliari, bond inflation linked
Infine nella sezione Indici e Numeri Gianfranco Ursino illustra i problemi dei meccanismi di gestione delle Ipo nella rete bancaria, vengono presentati i rendimenti di fondi immobiliari, delle obbligazioni inflation linked, dei bond e dei fondi e delle Sicav estere. – Plus24
© Riproduzione riservata