Finanza & Mercati

Borse, Tokyo cauta in attesa del Pil (+0,03%).…

  • Abbonati
  • Accedi
mercati

Borse, Tokyo cauta in attesa del Pil (+0,03%). Salgono gli ordini di macchinari in Giappone

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,03% a 19.697,77 punti. Anche oggi il mercato azionario giapponese ha oscillato in una fascia relativamente ristretta, stentando a trovare una direzione dopo un avvio debole sull'onda del precedente calo di Wall Street.

Mentre lo yen si è attestato appena sotto la soglia di un cambio a 123 nei confronti del dollaro, ha giovato nell'incoraggiare gli investitori – oltre a un recupero dei prezzi petroliferi dopo il cedimento di ieri - il dato sugli ordini di macchinari a settembre in Giappone. Si tratta di un incremento del 7,5% mese su mese, che rappresenta il primo incremento in quattro mesi e segnala un recupero nelle spese di capitale delle imprese (in agosto era stato rilevato un calo del 5,7%).

Tuttavia il sondaggio governativo segnala che le aziende nipponiche intendono aumentare gli ordini “core” solo del 2,9% nel periodo ottobre –dicembre, dopo il calo del 10% nel trimestre precedente. Così gli investitori sono rimasti sostanzialmente cauti, in attesa dell'arrivo, all'inizio della prossima settimana, del dato preliminare sul prodotto interno lordo del terzo trimestre 2015. Ormai le attese prevalenti sono di un leggero calo annualizzato del Pil (intorno a -0,2%), che farebbe tornare il Paese in recessione tecnica, visto che il secondo trimestre si era chiuso con una performance annualizzata negativa dell'1,2 per cento

© Riproduzione riservata