Finanza & Mercati

La Borsa di Tokyo chiude stabile (+0,1%): gli…

  • Abbonati
  • Accedi
la giornata dei mercati

La Borsa di Tokyo chiude stabile (+0,1%): gli allarmi-bomba limano i guadagni iniziali

Il mercato azionario giapponese si è orientato al rialzo per la seconda sessione consecutiva, sostenuto dalla debolezza di uno yen nella fascia mediana di un cambio tra 123 e 124 sul dollaro che favorisce gli acquisti sui titoli delle società esportatrici.

Cosi' l'indice Nikkei si è riportato in mattinata non lontano dalla soglia dei 20mila punti, ai massimi da tre mesi, con gli investitori che sembravano ignorare i timori diffusi per l'allarme-terrorismo nel mondo e per il ritorno della recessione nel Sol Levante. Nella fase finale delle contrattazioni, però, i guadagni dell'indice sono stati limati (e lo yen ha ripreso vigore) in seguito alle notizie sull'allarme-bomba su due voli dell'Air France partiti dagli Usa per Parigi e di una sparatoria nei dintorni della capitale francese nel corso di una operazione antiterrorismo.

Il focus degli investitori sta intanto tornando sulle strategie delle banche centrali. C'è molta attesa per l'imminente rilascio dei verbali della Federal Reserve, che molti pensano orientata a iniziare la manovra di rialzo dei tassi americani entro fine anno. Oggi è inizia la due giorni del Comitato di politica monetaria della Banca del Giappone: le attese sono di una mera conferma delle iniziative in corso, in quanto il Governatore Haruhiko Kuroda e la maggior parte dei suoi colleghi sembrano propensi a non fare nuove mosse prima della Fed. Più confortante per il mercato la prospettiva ormai quasi scontata di una nuova manovra di stimoli fiscali all'economia da parte del governo Abe.

Intanto nelle Filippine si sta svolgendo il vertice dei Paesi dell'Asia-Pacifico, dietro le cui quinte emergono contrasti tra la Cina (sempre più assertiva nel Mar Cinese Meridionale) e altri Paesi interessati alla liberta' di navigazione nella regione.
Tra i singoli titoli, spicca il calo di Tokyo Electric Power dopo l'annuncio dell'emissione di bond convertibili per 120 miliardi di yen. In rialzo alcune società oggetto di upgrading sul rating di investimento da parte di banche d'affari, come Advantest, Mitsubishi Electric e Hitachi Metals. Bene il comparto immobiliare, dopo che Aeon Mall ha annunciato un piano di riacquisto di azioni proprie.

© Riproduzione riservata