Finanza & Mercati

Investimenti e cambiamento climatico

  • Abbonati
  • Accedi
investimenti sostenibili

Investimenti e cambiamento climatico

Nei prossimi giorni, nonostante gli attentati, i capi di Stato di molti Paesi si riuniranno a Parigi per Cop21, la conferenza contro il cambiamento climatico. Il tema è sotto i riflettori anche nel mondo della finanza: quali sono i fattori che gli investitori dovranno considerare nelle proprie scelte per gestire in modo sostenibile i proprio risparmi? “Portafogli bollenti” è il titolo dell’inchiesta di copertina di Vitaliano D’Angerio, Andrea Gennai, Lucilla Incorvati e Laura Magna su Plus24 in edicola sabato 21 novembre.

L’inchiesta di copertina fa il punto sull’impatto del clima sugli strumenti finanziari, delinea i rendimenti degli investimenti sostenibili, spiega i danni reputazionali delle catastrofi ambientali, mette sotto la lente la reincorporazione di Enel Green Power nella holding e illustra le novità in materia di microcredito.

Nella sezione Risparmio e investimenti, Plus24 torna ad approfondire con Antonio Criscione il tema del bail-in, fa il punto con Mauro Del Corno sul bitcoin, spiega con Andrea Gennai i deludenti risultati delle gestioni basate solo sul rischio, illustra con Laura Magna sulle azioni sensibili alla ripresa dei consumi.

Nella Posta del risparmiatore (contattabile all’indirizzo email plus@ilsole24ore.com) Federica Pezzatti tratta e risolve il problema di un cliente che ha atteso per 28 mesi i rimborsi di prelievi fraudolenti sulla carta prepagata e presenta le scelte di investimento di un maestro cinquantenne che deve scegliere se realizzare una somma importante dalla vendita di BTp per comprare una casa.

Nella sezione Risparmio e Investimenti, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore presenta con Gianfranco Ursino le ricadute sui prodotti complessi della Mifid2, mentre Lucilla Incorvati approfondisce le regole di comportamento per non cadere nei tranelli di consulenti frodatori e Stefano Elli presenta le vicende più recenti del crack Finabo.

Nella pagina di ArtEconomy24 Marilena Pirrelli spiega le strategie di Citi per inserire l’arte dei prodotti illiquidi e illustra il mondo dei private sale, le vendite “private” di opere.

Nella sezione Strumenti per investire, Isabella Della Valle intervista Kristian Heugh di Morgan Stanley che spiega perché la diffusione dell’online premierà il titolo Amazon, Analisi Mercati Finanziari fa il punto sulle prospettive delle azioni Massimo Zanetti Beverage e SuperGroup attive nel settore del caffè e si presentano con Andrea Gennai le prospettive di Piazza Affari alla luce dell’analisi tecnica.

Infine nella sezione Indici e Numeri Gianfranco Ursino illustra il futuro della professione dei consulenti, vengono presentati tuttigli strumenti finanziari per investire in Svezia e i rendimenti dei fondi alternativi e degli Etf. – Plus24

© Riproduzione riservata