Finanza & Mercati

Borsa di Tokyo in lieve rialzo (+0,23%). Per il Nikkei…

  • Abbonati
  • Accedi
LA GIORNATA DEI MERCATI

Borsa di Tokyo in lieve rialzo (+0,23%). Per il Nikkei si avvicina quota 20mila

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in lieve rialzo dello 0,23% a 19.924,89 punti. Dopo la lunga pausa di un weekend estesosi a lunedì per festivita' nazionale, il mercato azionario giapponese non è riuscito a trovare una direzione precisa, muovendosi in una fascia di oscillazione ristretta in mancanza di spunti importanti. Ma lentamente l'indice guida, superando oggi quota 19.900, sembra preparasi a testare la soglia dei 20mila punti.

Il maxiaccordo da 160 miliardi di dollari nel settore farmaceutico tra Pfizer e Allergan non ha impressionato gli investitori, anche perché ha suscitato molte critiche come strumento di elusione fiscale. Alcuni analisti sottolineano che, anche se sarà approvata, questa fusione potrebbe essere l'ultima di questo tipo, in quanto gli Usa potrebbero introdurre misure legislative finalizzate a scoraggiare lo spostamento di sedi legali all'estero. A Tokyo spicca oggi il balzo del titolo di Nitto Denko, dopo che un prodotto in fase di sviluppo ha ottenuto lo status di “fast track” da parte della Food and Drug Administration americana.

Lo yen resta vicino alla soglia di 123 nei confronti di un dollaro che continua a trovare sostegno nella probabilità di un imminente rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve.

Intanto è stato reso noto che l'attività manifatturiera in Giappone a novembre si attesta ai massimi da 20 mesi, secondo l'indice preliminare Markit/Nikkei che ha fatto segnare una lettura di 52,8 contro il 52,4 del mese precedente. Una indicazione di ripresa dopo un terzo trimestre in cui il Prodotto interno lordo ha confermato il segno negativo del secondo trimestre, sancendo la seconda recessione dell'era dell'Abenomics.

© Riproduzione riservata