Finanza & Mercati

Ferrari: Marchionne, vero valore si vedrà dopo spin-off

  • Abbonati
  • Accedi
Italia-Usa

Ferrari: Marchionne, vero valore si vedrà dopo spin-off

(Ansa)
(Ansa)

WASHINGTON - «Entro il mese di gennaio si vedrà il vero valore della Ferrari, prima dello spin-off è molto difficile riconoscerlo». Così l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, interpellato sul calo del titolo dopo lo sbarco a Wall Street e in vista della quotazione a Piazza Affari, a margine del seminario del consiglio per le relazioni tra Italia e Stati Uniti. «È un mercato strano - ha osservato Marchionne - il problema è che le azioni della Ferrari sono parte di questo blocco Fca. Adesso il valore di Fca include il valore della Ferrari ed è questa una delle ragioni per la quale stiamo facendo questa operazione» di spin-off. Quanto al calo dei titoli della rossa di Maranello a Wall Street «è una posizione di trading - ha spiegato - non credo si rifletta negativamente sulla valutazione dell'azienda. Aspettiamo dopo il demerger agli inizi di gennaio».

«L'Europa ne ha bisogno, per l'Europa è una grandissima soluzione» ha poi detto l’ad di Fca, a chi gli chiedeva un commento sui possibili nuovi stimoli all'economia della Bce. «È una cosa che ho voluto da sempre, ho rotto le scatole a Draghi per mesi affinché abbassasse, tenesse gli interessi bassi». Mentre per la Federal Reserve è arrivato il momento di alzare i tassi di interesse». «L’ hanno minacciata così tante volte - ha affermato - che se non lo fanno sarà un problema: è ora di farlo».

Infine Teheran. Se il mercato iraniano si apre rappresenta una opportunità per tutti «ma bisogna prima stabilizzare le relazioni con il Paese. Noi non faremo niente fino a quando le opportunità non ci saranno». Ha concluso l'amministratore delegato di Fca sulle indiscrezioni di un possibile partner iraniano nel segmento dei veicoli commerciali.

© Riproduzione riservata