Finanza & Mercati

Borse, Tokyo (+1%) incoraggiata dalla ripresa di Wall Street

  • Abbonati
  • Accedi
la giornata dei mercati

Borse, Tokyo (+1%) incoraggiata dalla ripresa di Wall Street

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,97% a 19.230,48 punti. Dopo tre sessioni consecutive di netti ribassi, il mercato azionario nipponico ha ripreso, dopo una incertezza iniziale, ad avanzare, in linea con la performance di altre piazze asiatiche incoraggiate dalla precedente chiusura positiva di Wall Street (rimbalzata rispetto ai minimi da un mese). Ha agito positivamente anche un leggero indebolimento dello yen nei confronti del dollaro. La divisa nipponica e' tornata vicino alla soglia di un cambio a 122, mentre nei confronti dell'euro ha superato il livello di 133. Su base settimanale, la Borsa giapponese chiude comunque la peggior ottava dal'inizio di settembre.

Vari analisti sottolineano che pare difficile che il mercato nipponico –e piu' in generale le piazze asiatiche - possa assumere un chiaro orientamento prima della decisione di settimana prossima della Federal Reserve sui tassi, tanto piu' che i prezzi petroliferi non appaiono ancora stabilizzati. Stasera nuovi dati sull'economia Usa (vendite al dettaglio e prezzi alla produzione) dovrebbero contribuire a rafforzare le attese di un imminente avvio della manovra di rialzo dei tassi americani.

In evidenza oggi a Tokyo i titoli dei settori farmaceutico e macchinari di precisione, mentre quelli del retail recuperano dopo i precedenti ribassi. Sempre deboli le azioni delle societa' attive nel comparto dell'energia.

© Riproduzione riservata