Finanza & Mercati

Ok della commissione Bilancio a riforma della consulenza finanziaria

  • Abbonati
  • Accedi
legge di stabilità

Ok della commissione Bilancio a riforma della consulenza finanziaria

Ultimo miglio per la riforma della consulenza finanziaria. La commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato l’emendamento che ha trasferito nel Ddl Stabilità le norme che regoleranno l’attività dei consulenti, insieme al nuovo Albo unico e al Fondo per la tutela stragiudiziale dei risparmiatori e degli investitori.

La proposta di modifica era stata presentata da Giulio Cesare Sottanelli (Sc), relatore al testo di riordino della categoria originariamente all’esame della commissione Finanze della Camera dopo un primo via libera del Senato. In sede di votazione da parte della commissione Bilancio è stato messa ai vota una riformulazione redatta dai relatori alla Stabilità che, ha riferito il vice ministro all'Economia, Enrico Morando, «riguarda aggiustamenti sul versante previdenziale tra vecchie e nuove regole».

La disciplina relative a organismo di vigilanza e all'Albo unico dei consulenti finanziari verranno quindi varate contestualmente all'entrata in vigore della Legge di Stabilità 2016, il 31 dicembre 2015. Il Fondo garantirà l’accesso gratuito dei risparmiatori diversi dai clienti professionali alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie. La Consob sarà inoltre tenuta ad adottare «ulteriori misure a favore dei rispamiatori e degli investitori, anche con riguardo alle tematiche dell’educazione finanziaria». Il Fondo partira' grazie a un impegno iniziale della Consob e sarà alimentato dalla metà delle sanzioni delle norme finanziarie e da parte delle quote di iscrizioni all’Albo. A quest’ultimo possono iscriversi i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, i consulenti finanziari autonomi (fee only) e le società di consulenza finanziaria e, attraverso una prova facilitata, gli agenti di assicurazione persona fisica.

«L’approvazione in commissione Bilancio del mio emendamento - afferma l’On. Sottanelli - inserisce finalmente tutta la consulenza finanziaria in un quadro armonizzato e trasparente, abbiamo finalmente un Albo unico dei consulenti, abbiamo fatto chiarezza sulle funzioni di vigilanza e sul rapporto con i consumatori attraverso la nascita del Fondo per la tutela stragiudiziale delle controversie che insorgono tra risparmiatori e banche in modo che il risparmiatore possa ottenere una tempestiva decisione da parte dell’Arbitro finanziario della Consob in modo del tutto gratuito. Dopo molti anni di attesa è emblematico e importante che il via libera arrivi proprio adesso dopo le norme salva-banche, quando si è resa evidente la necessità di massima chiarezza tra consumatori e mondo bancario e finanziario, l'approvazione dell'emendamento è un importante tassello per la razionalizzazione e l’efficientamento dell'intero sistema della consulenza finanziaria e a garanzia dei consumatori».

Accoglie positivamente la notizia Ascosim, l’associazione delle società di consulenza finanziaria. «Siamo lieti che si sia compiuto un ulteriore passo importante verso la definitiva approvazione legislativa dell0’organismo dei consulenti finanziari - afferma Massimo Scolari, Presidente di Ascosim -. La nostra Associazione ha da sempre sostenuto il progetto di legge che consentirà un adeguato sviluppo della consulenza finanziaria su base indipendente. Ascosim è quindi a disposizione delle Autorità e delle altre associazioni per avviare, subito dopo l’approvazione della legge, il confronto sulle tematiche regolamentari ed operative che riguardano le società di consulenza finanziaria».

© Riproduzione riservata