Finanza & Mercati

Clamoroso a Riad: il gigante del petrolio verso la quotazione in Borsa

  • Abbonati
  • Accedi
SAUDI ARAMCO VERSO LA BORSA

Clamoroso a Riad: il gigante del petrolio verso la quotazione in Borsa

Saudi Aramco, la compagnia petrolifera statale saudita, potrebbe presto sbarcare in Borsa. Lo ha annunciato in una nota la società, come anticipato ieri all’Economist dal vice principe ereditario Muhammad bin Salman. «La compagnia sta studiando varie opzioni per consentire una partecipazione pubblica più vasta al proprio capitale», si legge nella breve nota diffusa dal gruppo. Il comunicato conferma inoltre che il collocamento potrebbe riguardare una quota della compagnia (pari, secondo fonti industriali, a un iniziale 5%), le sue sussidiarie downstream o entrambe le cose. La notizia ha del clamoroso, perché Saudi Aramco è il gioiello di famiglia dei sauditi, tanto che alcuni consulenti finanziari interpellati da Bloomberg hanno reagito con incredulità. In passato le discussioni con la compagnia, hanno sottolineato le stesse fonti, avevano riguardato la cessione di piccole parti dell’azienda, non certo un’Ipo della casa madre.

È intuibile che gli operatori possano essere maggiormente interessati alla prima ipotesi, cioè la quotazione della casa madre, in quanto l'attività «core» di Saudi Aramco, ovvero l'estrazione, non poggia solo sulle maggiori riserve accertate del mondo dopo quelle venezuelane ma anche sui costi di produzione più bassi offerti dall'industria (e questa è la grande differenza con Caracas, ormai ridotta a importare carburante). Muhammad bin Salman avrebbe comunque già intrattenuto due colloqui di alto livello con investitori internazionali per esplorare le diverse opzioni. Se un punto di pareggio assai minore della concorrenza è ciò che ha consentito alla casa reale di abbattere le quotazioni del petrolio per mettere in difficoltà la concorrenza, il crollo del barile ha comunque avuto effetti negativi sull'economia di Riad, che ha visto il proprio deficit impennarsi nel corso dell'ultimo anno. Non è quindi un caso se i monarchi sauditi stiano decidendo proprio ora di mettere sul mercato il gioiello della propria corona per rastrellare liquidità.

Difficile stimare la possibile valutazione di mercato di una compagnia che la testata britannica definisce «probabilmente quella di maggior valore al mondo»: Saudi Aramco non pubblica dati su utili e ricavi e diffonde solo informazioni limitate sulle proprie riserve di greggio, pari a 265 miliardi di barili (il 15% delle riserve mondiali) e oltre dieci volte quelle di Exxon Mobil, la più grande compagnia petrolifera quotata in borsa. Secondo stime di Capital Economics, il gigante saudita potrebbe valere tra mille e 10mila miliardi di dollari, facendone la più grande società del mondo. Difficile però, afferma l’analista petrolifero di Bloomberg Julian Lee, che l’eventuale quotazione possa avvenire sulle maggiori Borse internazionali, perché questa ipotesi costringerebbe il governo di Riad a fornire informazioni dettagliate su riserve e capacità produttiva della compagnai, cosa che i Paesi produttori di petrolio considerano un segreto di Stato.

La mossa rientra nel quadro di una situazione difficile per l’Arabia Saudita: il crollo del prezzo del petrolio ha allargato il deficit di bilancio al record del 15% in rapporto al Pil e il governo è impegnato in un piano di risanamento che prevede tagli ai generosi sussidi statali e un graduale processo di privatizzazione per rimpinguare le entrate statali, processo nel quale rientra la quotazione del suo gioiello petrolifero.

© Riproduzione riservata