Finanza & Mercati

Farmaceutica, Shire compra Baxalta: nasce gigante nella ricerca sulle…

  • Abbonati
  • Accedi
FARMACEUTICA

Farmaceutica, Shire compra Baxalta: nasce gigante nella ricerca sulle malattie rare

Il gruppo farmaceutico Shire ha acquisito la società statuinitense biotech Baxalta per circa 32 miliardi di dollari in contanti e in azioni. Lo hanno annunciato le due società. Shire, una multinazionale con base a Dublino, aveva fatto la scorsa estate un'offerta ostile da 30 miliardi di dollari, che fu respinta. I due gruppi hanno ora trovato un accordo per una fusione. L’offerta presentata in luglio e respinta da Baxalta era tutta in azioni mentre la nuova offerta include anche una quota di cash. Gli investitori riceveranno 48 dollari in contanti 0,1482 azioni di Shire per ogni azione Baxalta per un valore di 45,58 dollari per azione contro i 32,58 di Baxalta il 3 agosto scorso, quando Shire uscì allo scoperto con l’offerta.

Baxalta, società dell’Illinois nata lo scorso anno da uno spin-off di Baxter International, è specializzata nel trattamento di malattie rare del sangue, tumori e disordini al sistema immunitario. L’azienda vanta una solida posizione di mercato nel trattamento dell’emofilia anche se la sua leadership è minacciata da un nuovo anticorpo che sta sviluppando la rivale Roche Holding.

Le due compagnie prevedono di arrivare a ricavi annui di 20 miliardi di dollari entro il 2020 con tassi di crescita a due cifre. Stimano inoltre di poter ridurre i costi oeprativi di 500 milioni di dollari, anche grazie al domicilio fiscale irlandese di Shire.

© Riproduzione riservata