Finanza & Mercati

3/5 Le cinque monete più strambe della storia / Un grande classico: il…

  • Abbonati
  • Accedi
    DENARO NON CONVENZIONALE

    Dal Parmigiano ai mattoni di tè: ecco le cinque monete più strambe della storia

    3/5 Le cinque monete più strambe della storia / Un grande classico: il sale. Dal “salario” dei legionari alle taglie della Wehrmacht

    Per restare all'ambito alimentare, non possiamo trascurare il re delle valute atipiche: il sale. Che ancor oggi, nel terzo millennio, viene impiegato come denaro in Etiopia, diviso in lingottini lunghi 25 centimetri. Ma l'uso del sale come moneta ha origini ben più antiche. E' noto come Roma lo utilizzasse per pagare i legionari, dando così vita al termine “salario”. Anche nell'antica Cina il sale, indispensabile per conservare il cibo e quindi preziosissimo, veniva utilizzato come valuta.
    Persino in Italia, durante la seconda guerra mondiale, con la popolazione alla fame, la Wehrmacht tedesca offriva come ricompensa «cinque chili di sale» a chiunque avesse denunciato i “banditi” partigiani. Sempre meglio delle svalutatissime e inutili lire, ragionavano i tedeschi, che non si potevano certo mangiare.
    Decisamente più pericolosa e affilata del sale era peraltro la “moneta coltello”, diffusa in diverse culture mixando il concetto di denaro con quello di arma. Ecco come.

    © Riproduzione riservata