Salini Impregilo ha firmato il contratto per la cessione di Todini Costruzioni generali a Prime System, società kazaka controllata dalla Zhol Zhondeushi Company per 50 milioni di euro. Nell'ambito della transazione - informa una nota - Salini Impregilo manterrà le attività di Todini in Italia e altre attività nel Nord Africa e nelle aree dell'Est Europa, tra cui l'Ucraina. La cessione avrà un contenuto impatto sul risultato economico netto consolidato del 2015 e un impatto positivo sulla posizione finanziaria netta del 2016.
La transazione, conclude la nota, è soggetta alle consuete approvazioni della banca centrale e di altre autorità governative del Kazakhstan entro il 31 marzo 2016.
La cessione di Todini, approvata dal cda di Salini Impregilo nel marzo del 2014, e' un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi strategici di Salini Impregilo.
La Todini costruzioni «manterrà la sede in Italia e i livelli occupazionali saranno pienamente confermati», afferma Luisa Todini all'Ansa. Todini, che non ha interessenze societarie con Salini Impregilo, anche dopo il passaggio del controllo al gruppo kazako dovrebbe rimanere presidente della società fondata dal padre Franco negli anni '50.
© Riproduzione riservata