Finanza & Mercati

Luxottica: si dimette Khan, uno dei due ad. Del Vecchio assume le…

  • Abbonati
  • Accedi
il cda del gruppo

Luxottica, si dimette Khan, uno dei due ad. Del Vecchio assume le deleghe

Uno dei due amministratori delegati di Luxottica, Adil Mehboob-Khan, arrivato nell'ottobre del 2014, lascerà in febbraio il gruppo dell'occhialeria, con il presidente e maggior azionista Leonardo Del Vecchio che ne prende tutte le deleghe, quelle sui mercati, e diventa presidente esecutivo. L'altro amministratore delegato, Massimo Vian, che si occupa del prodotto, rimane al suo posto con deleghe invariate. È quanto deciso nell'odierno Cda di Luxottica.

«La mia decisione di assumere deleghe operative e dare un contributo più attivo al management deriva dalla consapevolezza che in questo nuovo scenario di mercato e per accelerare l'evoluzione in corso nell'area mercati ci vuole un rinnovato spirito imprenditoriale». Del Vecchio ha aggiunto che che questo passaggio «rappresenta inoltre la garanzia che crescita, efficienza e investimenti rimangono priorità».

Il presidente ha comunque ringraziato Khan «che, con grande passione, empatia e professionalità, ci ha affiancato in questa fase di profonda trasformazione e crescita eccezionale del gruppo. La sua esperienza internazionale e la conoscenza dei mercati e dei consumatori ci hanno garantito un prezioso contributo da capitalizzare per gli anni a venire».

Luxottica ha chiuso il 2015 con un fatturato che ha superato la soglia record dei 9 miliardi di euro, evidenziando una forte crescita organica pari al 17% (+5,5% a cambi costanti). Entrambe le divisioni Wholesale e Retail hanno contribuito ai risultati dell'anno con un incremento rispettivamente del 12,5% e del 20,3% (+6,9% e +4,5% a cambi costanti). Da evidenziare l'eccezionale performance dell'e-commerce con ricavi in aumento del 50 per cento.

Sunglass Hut nel mondo si conferma protagonista nel segmento sole, con una crescita del fatturato a doppia cifra per il quinto anno consecutivo: +24,6% (+10% a cambi costanti), con Australia, Europa Continentale, Brasile e Messico quali migliori mercati. LensCrafters in Nord America consolida il suo posizionamento con vendite omogenee in crescita del 4,3%. Gli ottimi risultati della divisione Retail in Nord America sono stati ottenuti nonostante nove giorni lavorativi in meno rispetto al 2014, equivalenti a un minor fatturato di circa 90 milioni.

Europa e mercati emergenti hanno trainato la crescita con vendite in aumento rispettivamente del 7,8% e del 14,5% (+6,8% e +13,3% a cambi costanti2). Eccellenti anche i risultati del Nord America che continuano a beneficiare della solidita' della domanda interna.

Nel quarto trimestre del 2015 il fatturato adjusted è migliorato dell'8,9% (+2,7% a cambi costanti) superando i 2 miliardi, con le divisioni Wholesale e Retail in crescita rispettivamente del 7,7% e 9,6% (+7,1% e +0,1% a cambi costanti).

(Radiocor)

© Riproduzione riservata