Finanza & Mercati

Come tenere i debiti sotto controllo. I Tuoi soldi martedì con Il Sole…

  • Abbonati
  • Accedi
iL CORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA DEL SOLE

Come tenere i debiti sotto controllo. I Tuoi soldi martedì con Il Sole 24 Ore

Le nuove tempeste che stanno investendo i mercati finanziari dopo una crisi infinita in corso dal 2008, le conseguenze dell’insolvenza di alcune banche, i cui bond subordinati sono caduti sotto la tagliola delle nuove regole sui salvataggi “interni” (bail-in) hanno aumentato il livello di insicurezza dei risparmiatori, che si sentono poco preparati a gestire ogni scelta economica o di investimento con la necessaria consapevolezza sulle regole del gioco, sui loro diritti, sulle caratteristiche degli strumenti finanziari, sui rischi effettivi che si stanno correndo e sul modo migliore per proteggersi. E questa loro debolezza li rende vulnerabili. Oggi più che mai.

Come difendersi, allora, attrezzandosi meglio? A questa necessità vitale di una comunicazione a misura di risparmiatore e, prima ancora, di un’autentica formazione vuole rispondere la nuova iniziativa del Sole 24 Ore: «I tuoi soldi. Corso pratico di educazione finanziaria». Tutti i martedì per 15 settimane, a partire dal 23 febbraio, il quotidiano propone in edicola una serie di manuali che spiegano in modo puntuale i momenti-chiave della vita economica delle famiglie. Con le loro esigenze e le loro opportunità. Con le insidie e i loro strumenti di difesa.

Il terzo titolo, «Tenere i debiti sotto controllo», in edicola con Il Sole 24 Ore martedì 8 marzo, aiuta a gestire al meglio il credito al consumo, polmone al quale gli italiani hanno attinto in modo rilevante durante la recessione per mantenere inalterati i consumi, ma che al pari dei vantaggi presenta svantaggi quando è utilizzato in modo errato. Il volume va il punto sulle regole per scegliere il finanziamento, gli strumenti per gestirlo in modo coerente con i propri bisogni, i problemi con i costi, la trappola del sovraindebitamento, le regole per evitare di finire segnalati tra i cattivi pagatori e le leggi per gestire la propria posizione nelle banche dati finanziarie.

E tu, quanto conosci le opportunità e le regole del credito al consumo? Mettiti alla prova con le otto domande di questo quiz.

© Riproduzione riservata