Finanza & Mercati

1/3 Terapia shock Bce / Vantaggi per chi ha il mutuo variabile

  • Abbonati
  • Accedi
    GLI EFFETTI

    Terapia shock Bce: cosa cambia per mutui, depositi e prestiti

    1/3 Terapia shock Bce / Vantaggi per chi ha il mutuo variabile

    «I tassi di interesse resteranno ai livelli attuali o inferiori per un prolungato periodo di tempo, ben oltre l'orizzonte temporale del nostro piano di riacquisti». Le parole che Mario Draghi ha pronunciato ieri nella conferenza stampa successiva alla riunione dovrebbero suonare rassicuranti alle orecchie di chi ha un mutuo variabile e spostare su di esso l'attenzione di chi si accinge a stipularlo. Naturalmente la scelta dipende da numerosi fattori, non ultima la situazione reddituale di una famiglia, ma chi sceglie il variabile può ragionevolmente pensare di non veder aumentare la rata almeno per i prossimi 3 o 4 anni.

    Sotto l'aspetto strettamente pratico, la decisione di abbassare a zero il tasso di rifinanziamento principale riduce automaticamente di 5 centesimi gli interessi che devono pagare i rari mutuatari che hanno scelto un prodotto legato a questo parametro. In modo quasi analogo, il taglio del tasso sui depositi dovrebbe abbassare ulteriormente l'Euribor a 3 mesi e portarlo verso -0,25%, livello che secondo gli analisti di Barclays Research è coerente con una deposit facility a -0,40 per cento. In ogni caso si tratta di spiccioli su rate che già di per se sono ai minimi storici.

    Più difficile è invece stabilire l'impatto sugli spread applicati ai mutui futuri. Teoricamente la riduzione dei tassi mette ancora più in difficoltà i conti economici delle banche, che saranno costrette ad agire su altre leve per migliorare la redditività. Al tempo stesso però le norme per le nuove operazioni di rifinanziamento Tltro, che prevedono tassi agevolati fino a -0,40% per gli istituti virtuosi che concederanno più credito, dovrebbero mitigare l'effetto e favorire la concessione di nuovi prestiti. Il 2015 si è chiuso con nuove erogazioni per quasi 50 miliardi di euro in Italia, molte delle quali sono legate però a prodotti per surroga: una tendenza da consolidare.

    © Riproduzione riservata