Finanza & Mercati

Vivendi sale ancora in Telecom, a un passo dalla soglia di Opa

  • Abbonati
  • Accedi
tlc

Vivendi sale ancora in Telecom, a un passo dalla soglia di Opa

Vincent Bolloré
Vincent Bolloré

Vivendi sale ancora in Telecom Italia, portandosi a un passo dalla soglia di Opa. Il gruppo francese presieduto da Vincent Bolloré ha informato la Securities and Exchange Commission Usa di essere salito al 24,90% dell'operatore di tlc italiano con l'acquisto di 148.537.807 azioni ordinarie tra il primo e il 9 marzo. Il primo marzo Vivendi aveva annunciato di essere al 23,80%.

Intanto, cambio di poltrone e riorganizzazione in vista per Telecom Italia. Secondo quanto risulta a Radiocor Plus, Stefano Paggi, responsabile di Open Access, divisione che si occupa della rete, è in uscita a fine mese assieme al suo vice Parisi. Il rinnovamento si legge nell'ambito del riassetto della rete deciso dal cda del gruppo sotto Natale. Allora Open Access è stata spostata sotto la divisione Wholesale, guidata da Stefano Ciurli, con l'obiettivo di garantire la parità di accesso alla rete per gli operatori alternativi ed evitare così i numerosi contenziosi. Per la disparità di trattamento dei clienti dei concorrenti, Telecom, nel 2013, è già stata multata dall'Antitrust per oltre 103 milioni di euro. Di pari passo con la riorganizzazione interna, l'azienda ha aperto un dialogo con l'Agcom per rinnovare gli impegni sulla rete presi negli anni scorsi. Procedimento che dovrebbe portare i suoi frutti entro giugno.

La funzione Open Access è stata affidata a Paggi nel 2014 nell'ambito di un'altra grande riorganizzazione. In quell'occasione Roberto Opilio era diventato direttore Operations, funzione che comprendeva, oltre a Open Access, anche i call center e l'Information technology. Il suo ruolo però, dopo il passaggio di Open Access da Operations a Wholesale, è risultato depauperato. Anche sul nome di Opilio, oggi direttore Technology, circolano rumor e, secondo quanto si apprende, potrebbe essere valutata l'opzione di un suo cambiamento di ruolo all'interno del gruppo. Ma i cambiamenti non si fermano qui. A fine mese lascerà Telecom Italia anche il direttore brand strategy & media, Carlotta Ventura. (Radiocor Plus Il Sole 24 Ore)

© Riproduzione riservata