Finanza & Mercati

Quando «Sole Junior» cede il passo all’attualità

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Quando «Sole Junior» cede il passo all’attualità

Sono un lettore ed un estimatore di vecchia data del Sole. Ho trovato la rubrica del “Sole Junior” di estremo interesse. La rubrica è scritta in modo piacevole e comprensibile e anche se pensata per i junior, non è certo meno utile e istruttiva per i senior.

Lamento invece una insopportabile aleatorietà nella pubblicazione della rubrica stessa. Domenica 14 febbraio vado in edicola, pago il giornale 2,5 euro, vado a cercare la rubrica nelle pagine del giornale e ... non c’è! In passato idem per almeno una decina di casi ma forse di più.

Trovo sinceramente questo atteggiamento del giornale verso i suoi lettori molto irritante. Avevo già evidenziato il problema in passato. All’epoca mi fu risposto in modo generico, che la pubblicazione era saltata per «mancanza di spazio». Ma nel Sole si trovano spesso delle pagine singole staccate dalle altre, non sembrerebbe quindi un problema l’inserimento di una pagina in più.

Per quello che invece posso immaginare, è probabile che un problema effettivo possa essere la mole di lavoro che grava su Fabrizio e Claudia Galimberti, che noi vogliamo “freschi e sereni” davanti al foglio da scrivere. Ma proprio qui sta il bello: nessuno chiede che le pubblicazioni siano frequenti, quanto piuttosto che siano “prevedibili”.

Quello che invece non si deve più fare è continuare a prendere in giro i vostri affezionati lettori nel far mancare la pubblicazione quando essa è prevista. È inaccettabile che un giornale come il vostro (ma vorrei dire il nostro perché è anche dei lettori), che si è guadagnato sul campo giorno dopo giorno il prestigio di cui gode predicando trasparenza correttezza e coerenza nelle istituzioni e nei comportamenti di tutti, sia esso il primo a tradire questi sacrosanti principi nel rapporto coi suoi lettori. Sono convinto che il mio disappunto è condiviso da molti altri che per mille ragioni non si mettono a scrivere. Ringrazio per l’attenzione.

Cordiali saluti.

Adelmo Mecatti

Caro Mecatti,

grazie della missiva. Innazitutto, una precisazione. Fra le ragioni dell’aleatorietà dell’uscita del Sole Junior non vi è certamente la “mole di lavoro”' a nostro carico. Noi consegniamo sempre con puntualità il manufatto, e le ragioni dell’aleatorietà sono altre. Come lei sa, l’uomo propone e Dio dispone. L’intervento “divino” sta talvolta nelle notizie eclatanti: un esempio classico sono stati gli attentati di Parigi a novembre, che hanno comportato la rinuncia a una o due puntate per evidente necessità di pagine “calde” a scapito di pagine “fredde”. E la foliazione finale viene di solito decisa nel tardo pomeriggio del sabato, ed è allora che scatta la tagliola. Talvolta le ragioni della rinuncia sono meno persuasive, ma non c’è molto che gli autori possano fare. In ogni caso lei dirà: ma non basta aggiungere una pagina? Putroppo, no. Per ragioni di costo, e di equilibrio fra pagine normali e pagine di pubblicità, spesso per questioni tecniche legate alle rotative.

Spero che la sua accorata e giustificata lamentela possa contribuire a che la rubrica venga pubblicata con la maggiore regolarità possibile. In ogni caso, mi impegno quanto meno a comunicare, in caso di altri “salti” della rubrica, le ragioni della mancata pubblicazione nella puntata successiva. (f.g.)