Finanza & Mercati

Italiaonline cede la directory 1254

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Italiaonline cede la directory 1254

  • –Carlo Festa

Riassetto in vista dopo la fusione tra Seat e Italiaonline, dalla quale nascerà la prima Internet company italiana guidata dal Ceo Antonio Converti.

A seguito dell’avvenuto via libera dei soci all’operazione, qualche giorno fa, l’Antitrust ha disposto la vendita del business di directory assistance 1254, che Italiaonline ha ereditato da Telecom quando è stata acquisita Matrix. Seat manterrà invece i numeri 1240 e 892424.

Un mandato per la vendita sarebbe stato affidato a Fineurop Soditic, la società guidata dall’Ad Eugenio Morpurgo, mentre advisor legali dell’operazione sono White & Case e Chiomenti. Le offerte non vincolanti dovranno pervenire entro il prossimo 18 marzo. La chiusura dell’operazione è invece prevista entro maggio.

La directory 1254, attiva dal 2005, è un servizio di ricerca numeri telefonici e indirizzi di privati e aziende presenti nell’elenco abbonati nazionale e internazionale: genera 9 milioni di euro di fatturato con 4 milioni di Ebitda.

In corsa per rilevarla ci potrebbero essere alcuni gruppi attivi nei call center come Contacta e Comdata. Ma nella partita potrebbe entrare anche Tim, visto che il servizio 1254 si appoggia al call center di Telecom Italia. Outsider potrebbe essere infine il gruppo finanziario Vam Investments.

Di sicuro, il settore delle directory assistance non sta vivendo da tempo un momento facile, vista anche la grande concorrenza dei servizi su Internet.

La dismissione del servizio 1254 è richiesto dall’autorità della concorrenza per il via libera all’unione Seat-Italiaonline.

Proprio qualche giorno fa le assemblee delle due società hanno deliberato il progetto di incorporazione, che costituisce un passo in avanti importante verso la creazione di un gruppo specializzato in servizi digitali per le imprese. Il merger tra Seat e Italiaonline, l’internet company italiana che fa capo al magnate egiziano Naguib Sawiris, verrà effettuato con un’operazione con un cambio fisso di 1.350 azioni ordinarie di Seat Pg per ogni azione di Italia Online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA