Finanza & Mercati

Utili record per Lufthansa nell’annus horribilis del disastro…

  • Abbonati
  • Accedi
SOCIETà QUOTATE

Utili record per Lufthansa nell’annus horribilis del disastro Germanwings. Ma il titolo va a picco

Forti guadagni per la Lufthansa, grazie ai bassi prezzi del cherosene, nel 2015: la compagnia di volo tedesca ha annunciato una crescita del fatturato del 7%, a 32,1 miliardi (il consensus degli analisti di S&P Capital IQ aveva messo in conto 31,7), e un utile operativo da 1,8 miliardi (+55%). Sono dati record, che portano il gruppo a superare le prestazioni del 2007.

E la compagnia tornerà a pagare i dividendi (50 cent), dopo l'interruzione del 2014. Il 2015 è stato un “annus horribilis” per Lufthansa, piegata dagli scioperi dei piloti e dall'incidente provocato dal copilota della filiale Germanwings, Andreas Lubitz, con la morte di 150 persone. La raccomandazione media del consensu degli analisti S&P Capital IQ sul titolo Lufthansa è «hold».

Il titolo però ha reagito male in Borsa ed è arrivato a perdere il 6 per cento. Il disappunto degli investitori deriva dalle previsioni per il 2016, che indicano un utile solo in leggera ripresa nonostante i risparmi stimati in un miliardo grazie al calo del prezzo del petrolio. a pewsare sull’outlook è la concorrenza sempre più agguerrita delle compagnie low cost.

Lufthansa sta attraversando un periodo di ristrutturazione interna per abbassare i costi e aumentare la competitività. Negli ultimi tempi la compagnia di bandiera tedesca ha perso quote di mercato nei confronti di Ryanair e EasyJet nelle rotte a corto raggio e soffre la competizione delle linee mediorientali come Emirates e Qatar Airways in quelle a lungo raggio.

© Riproduzione riservata