Finanza & Mercati

Acciaio, il gigante indiano Tata Steel vuol vendere attività in Gran…

  • Abbonati
  • Accedi
Materie pRIME

Acciaio, il gigante indiano Tata Steel in trattative avanzate con ThyssenKrupp

Thyssen Krupp è nel mirino dell’indiana Tata Steel che vorrebbe acquistare un corposo pacchetto azionario del gruppo tedesco. I colloqui sono «in fase avanzata», secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca. Né Tata Steel né ThyssenKrupp hanno voluto commentare. Secondo le indiscrezioni, diverse opzioni sono sul tavolo, ma una joint-venture sarebbe la favorita.

La notizia tedesca arriva nel momento in cui, in Gran Bretagna, il gigante indiano dell'acciaio, Tata Steel sta pensando a possibili dismissioni. Tanto che il governo conservatore guidato da David Cameron ha cominciato a fare quadrato attorno ai lavoratori: oggi il ministro alle Imprese, Sajid Javid, andrà infatti di persona all'acciaieria di Port Talbot, nel Galles, per dire agli oltre 4mila dipendenti che «l'esecutivo è dalla loro parte».

Secondo le anticipazioni della stampa londinese, la vendita delle attività britanniche di Tata Steel, che fa parte del grande gruppo Tata, potrebbe mettere a rischio 15mila posti di lavoro. Giovedì sono proseguiti gli incontri nei ministeri competenti e lo stesso Javid è tornato in fretta e furia da un suo viaggio ufficiale in Australia per portare avanti le contrattazioni. I sindacati del Regno Unito sono «estremamente preoccupati», come hanno fatto sapere diverse organizzazioni dei lavoratori. Il leader del Labour, Jeremy Corbyn, ha rilanciato la sua vecchia proposta di nazionalizzare l'industria dell'acciaio.

© Riproduzione riservata