Finanza & Mercati

Il Gruppo 24 Ore al Salone del risparmio con programmi in diretta e tavole…

  • Abbonati
  • Accedi
Dal 6 all'8 aprile a Milano

Il Gruppo 24 Ore al Salone del risparmio con programmi in diretta e tavole rotonde tematiche

Il Gruppo 24 Ore parteciperà al Salone del risparmio, l'evento italiano più importante per l'industria finanziaria, bancaria e assicurativa, che si svolgerà a Milano dal 6 all'8 aprile presso il MICo in via Gattamelata 5, e lo farà sia trasmettendo in diretta dalla manifestazione con Radio 24 che attraverso due tavole rotonde, organizzate dal settimanale di risparmio e investimenti Plus24 – Il Sole 24 Ore e da Radio 24, centrate sui temi dell'educazione finanziaria e della gestione dei propri risparmi.

In particolare, nel corso della tre giorni andrà in onda dal Salone del Risparmio, il programma di Radio 24, Cuore e Denari, che porrà l'accento sulla gestione consapevole del proprio risparmio, prendendo spunto dal percorso fatto con l'iniziativa Investire Informati. I vecchi capisaldi del risparmio ormai sono tramontati, si sono aperte strade nuove e complesse ed è sempre più difficile per il risparmiatore italiano avere strumenti di conoscenza adeguati alle sue necessità. Tra gli ospiti che si susseguiranno in trasmissione nei tre giorni: Anna Maria Lusardi dell'Università di Washington, Magda Bianco di Bankitalia, Luigi Guiso dell'Einaudi Institute for Economics and Finance. Il Salone ospiterà anche la diretta di Focus Economia nella giornata di mercoledì 6 aprile, mentre giovedì 7 e venerdì 8 aprile saranno ospiti della manifestazione rispettivamente La rosa purpurea e il programma Il cacciatore di libri che parleranno di film e romanzi in cui i protagonisti sono operatori finanziari.

Il tema dell'educazione finanziaria e della pianificazione, elementi entrambi necessari per fare scelte di investimento coerenti con i propri obiettivi di vita ed affrontare con consapevolezza anche i momenti difficili, personali e di mercato, sono alla base anche delle due tavole rotonde che si terranno venerdì 8 aprile.

La prima - “Risparmio, palla al centro”, organizzata da Plus24 – Il Sole 24 Ore, si terrà dalle 9.30 alle 10.30 e farà il punto sui modi per utilizzare e tutelare al meglio il proprio risparmio, con consigli pratici da parte degli esperti e dibattito con il pubblico.

All'incontro, moderato dal responsabile di Plus24 Paolo Zucca e dal giornalista di Plus24 Vitaliano D'Angerio, interverranno Carlo Mazzaferro, professore di scienza delle finanze all'Università di Bologna, Luisa Bagnoli, amministratore delegato di Beyond International – società di consulenza direzionale specializzata in executive search e change management, Sonia Maffei, direttore previdenza di Assogestioni, e Carlo Mazzola, fondatore della società di consulenza finanziaria indipendente No Risk.
La seconda, organizzata da Radio 24, si terrà dalle 13.30 alle 14.30, e sarà centrata sul tema “Investire Informati. Conoscere per gestire consapevolmente il proprio risparmio”.

Debora Rosciani intervisterà Giovanni Vecchi, Docente di storia economica all'Università Tor Vergata di Roma, Gianni Lupotto, consulente finanziario indipendente, e Antonio Cajelli, educatore finanziario.

Entrambe le tavole rotonde verranno trasmesse in streaming sia su ilsole24ore.com sia sul sito radio24.it.

© Riproduzione riservata