Finanza & Mercati

Petrolio, agli accordi di Doha un colpo anche dalla Russia

  • Abbonati
  • Accedi
energia

Petrolio, agli accordi di Doha un colpo anche dalla Russia

Come se il voltafaccia saudita non bastasse ad affondare l’accordo di Doha, anche la Russia si è messa - benché forse involontariamente - a remare contro: la sua produzione di petrolio, invece che restare “congelata” sui livelli di gennaio, è salita ai massimi da quasi trent’anni. La notizia ha contribuito a deprimere ulteriormente le quotazioni del barile, spingendo il Brent sotto 38 dollari.

Le statistiche ufficiali mostrano che Mosca in marzo ha estratto 10,91 milioni di barili al giorno, lo 0,3% in più rispetto al mese precedente e il 2,1% in più rispetto a un anno prima, nonché un record dal 1987. Responsabili dell’aumento sono stati i «piccoli produttori» (+1,5% a 1,16 mbg) e le joint venture con soci stranieri (+11,9% a 357mila bg), categorie difficilmente controllabili dal Governo, che per ora continua a difendere la causa di un accordo tra produttori Opec e non.

Dopo le dichiarazioni a sorpresa del principe saudita Mohammed bin Salman, che ha detto che Riyadh non stabilizzerà l’output se l’Iran e gli altri big non faranno lo stesso (si veda il Sole 24 Ore del 2 aprile), Mosca prova a ricucire. Il ministro dell’Energia Alexander Novak conta «se ci sarà l’opportunità» di avere un incontro faccia a faccia coi sauditi prima del vertice del 17 aprile. La speranza, ha aggiunto, è che a Doha «prevalga una posizione comune durante le discussioni e che tutte le parti giungano ad un accordo, soprattutto alla luce del fatto che l’Iran conferma la partecipazione».

In realtà il ministro del Petrolio iraniano Bijan Zanganeh ha dichiarato all’agenzia semi-ufficiale Mehr che andrà al vertice solo «se avrà tempo». Mentre a Shana, organo di informazione del Governo, ha detto che l’export di greggio e condensati è aumentato di altri 250mila bg in marzo, superando 2 mbg, quasi il doppio rispetto alla media di 1,1 mbg del 2015, quando c’erano ancora le sanzioni.

A molti analisti le cifre non sembrano verosimili: l’Iran, pur avendo ricominciato a vendere anche in Europa, ha ancora difficoltà nei pagamenti bancari e nella stipula di assicurazioni. Il Financial Times scrive inoltre che, secondo fonti del settore marittimo, l’Arabia Saudita sta ostacolando in vari modi Teheran. Alle petroliere che trasportano greggio iraniano non sarebbe consentito l’attracco nei porti sauditi, né in quelli del Bahrain. Dopo aver fatto scalo in Iran, inoltre, a qualunque nave sarebbe richiesto un permesso speciale per entrare nelle acque territoriali dei due Paesi. Agli iraniani, infine, sarebbe precluso l’impiego dell’oleodotto Sumed verso il Mediterraneo, di cui Riyadh è azionista.

© Riproduzione riservata