Finanza & Mercati

Borse, Nikkei in netto progresso (+3,2%). Singapore…

  • Abbonati
  • Accedi
LA GIORNATA DEI MERCATI

Borse, Nikkei in netto progresso (+3,2%). Singapore stoppa l'apprezzamento della sua valuta

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in progresso del 3,23% a 16.911,05 punti. Si è trattato del terzo giorno consecutivo di consistenti rialzi alla Borsa giapponese, nel quadro di una ripresa dei mercati asiatici mediamente saliti ai massimi da oltre quattro mesi, tra una ripresa generale del dollaro e attese di ulteriori stimoli monetari e fiscali. L'atmosfera tra gli investitori si è rasserenata dopo gli ultimi dati sulla crescita delle esportazioni cinesi e il buon andamento di Wall Street a ruota del bilancio superiore alle aspettative annunciato da JPMorgan Chase.

Oggi, inoltre, l'autorità monetaria di Singapore - dopo dati economici relativamente deludenti - ha sorpreso i mercati con un allentamento della sua politica, nella forma della fissazione a zero del tasso di apprezzamento consentito alla valuta locale: molti analisti attendevano invece la conferma della strategia che consentiva un modesto apprezzamento del dollaro di Singapore.

Lo yen si è indebolito nella fascia mediana di un cambio tra 109 e 110 nei confronti del biglietto verde, favorendo acquisti sui titoli delle società esportatrici, a partire da quelli automobilistici. In netto calo anche il won sudcoreano, dopo che il partito di governo ha perso la maggioranza in parlamento alle elezioni di ieri.

A Tokyo alcuni gruppi beneficiano di preannunci di utili superiori alle attese, come la catena di supermercati Aeon. Per ragioni contrarie, invece, crolla il titolo di Gulliver International, dopo che la catena di auto usate ha annunciato profitti operativi deludenti. In evidenza anche le azioni del settore assicurativo.

© Riproduzione riservata