Finanza & Mercati

Compagnia San Paolo, Profumo verso la presidenza

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Compagnia San Paolo, Profumo verso la presidenza

Sarà Francesco Profumo a succedere a Luca Remmert alla presidenza della Compagnia di San Paolo, fondazione prima azionista di Intesa con una quota di poco superiore al 9 per cento. La notizia era ormai nell'aria da settimane, ma ieri se ne sono poste definitivamente le premesse: il Comune di Torino, infatti, ha designato i due rappresentanti nel consiglio generale dell'ente, e - considerato che per tradizione tra essi figura il futuro presidente - per Profumo la strada è tracciata.

Profumo, 63 anni, già Rettore del Politecnico e ministro per l'Istruzione, è attualmente presidente di Iren, incarico che lascerà nell’assemblea del 9 maggio. Insieme a lui è stata designata Barbara Graffino, 32 anni, project manager che opera nel campo delle start up e delle tecnologie digitali. «Si tratta - ha detto il sindaco di Torino, Piero Fassino - di due designazioni che, espressione di generazioni ed esperienze diverse, bene rappresentano la vocazione della città a costruire il proprio futuro scommettendo sull'innovazione e sulle frontiere più avanzate della ricerca, della tecnologia e della scienza».

La scadenza per inviare le designazioni è fissata al 18 aprile, e a mancare sono solo i due rappresentanti della Commissione Pari opportunità (Presidenza del Consiglio) e Consiglio regionale per il volontariato: i due enti avrebbero rinunciato alle nomine, che saranno effettuate dal nuovo consiglio generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA