
AMSTERDAM - “Cnh industrial è pronta a cogliere le nuove opportunità di crescita che si presenteranno”. Lo ha affermato il presidente Sergio Marchionne aprendo l'assemblea degli azionisti della società, controllata da Exor, che opera nei settori dei veicoli commerciali, delle macchine per l'agricoltura e le costruzioni. “Il bilancio della società è sano - ha sottolineato Marchionne - abbiamo una posizione leader in molti segmenti di business e siamo pronti ad adottare azioni definitive quando ci saranno le opportunità per espandere le nostre dimensioni o il portafoglio prodotti”.
Cnh Industrial ha chiuso l'esercizio 2015 con un utile netto di 248 milioni di dollari (-460 milioni rispetto al 2014) su un giro d'affari pari a 25,9 miliardi di dollari (-20,4%). Gli azionisti riceveranno un dividendo pari a 0,13 euro per azione ordinaria (in calo rispetto agli 0,20 del 2014), per un totale di circa 177 milioni; l'assemblea ha inoltre approvato un programma di riacquisto di azioni fino a 300 milioni di dollari.
“Cnh Industrial esce con un bilancio sano da un anno impegnativo” ha detto Marchionne. “Cnh ha comunque difeso la redditività ed è riuscita a controllare i costi. Prevediamo che le condizioni del mercato agricolo restino difficili, soprattutto in America Latina, ma con un miglioramento per i veicoli commerciali e per l'edilizia”.
© Riproduzione riservata