Finanza & Mercati

Usa Today, Opa per conquistare il Los Angeles Times

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Usa Today, Opa per conquistare il Los Angeles Times

milano

Usa Today lancia un’Opa sul Los Angeles Times e il Chicago Tribune. La notizia, resa pubblica ieri, ha trascinato al rialzo i titoli di Tribune Publishing in Borsa e animato il settore editoriale americano. Gannett ha lanciato un’offerta di acquisto ostile sul Tribune Publishing con una operazione valutata 815 milioni di dollari, debito incluso. Il gruppo editoriale che controlla il quotidiano “Usa Today” punta ad apliare il proprio portafoglio di quotidiani.

L’offerta risale al 12 aprile scorso, quando il gruppo Gannett ha messo sul piatto 12,25 dollari per azione in contanti per rilevare il concorrente. La cifra si confronta con un valore del titolo Tribune che venerdì scorso era pari a 7,52 dollari. Il premio offerto aveva fatto volare nel pre-mercato il titolo di Tribune del 56% a 11,75 dollari. Un rialzo che poi non si è affatto ridimensionato durante la seduta di Wall Street di ieri.

All’offerta Tribune ha risposto il 22 aprile spiegando di avere arruolato Goldman Sachs e Lazard come advisor finanziari e Kirkland & Ellis come advisor legale. L’uscita allo scoperto di ieri arriva, quindi, dopo due settimane di trattative private, che non hanno portato alla conclusione dell’operazione. In questo modo Gannett gioca la carta della pressione del mercato sull’editrice preda.

Usa Today, terzo quotidiano statunitense per diffusione e tra i primi dieci quotidiani di lingua inglese al mondo per diffusione conta 8 milioni di lettori al giorno tra carta stampata e web e 22 milioni di dowloads su cellulare. Nato nel 1982, secondo le rilevazioni di AAM Publisher nel secondo trimestre fiscale terminato nel settembre 2015, Usa Today ha visto una media giornaliera di vendite di 916.550 copie dal lunedì al venerdì con i suoi 37 centri stampa negli Stati Uniti. A livello internazionale, invece, raggiunge le 26.835 copie. Se l’operazione andrà in porto sposerà gli storici Los Angeles Times, nato nel 1981 e quarto quotidiano americano, e il Chicago Tribune, fondato nel 1847 e ottavo giornale negli States.

Nella ricerca di nuovi margini con le pubblicazioni online, i grandi editori stanno puntando sul consolidamento delle testate per poter tagliare i costi e creare sinergie, come sta avvenendo d’altra parte anche in Italia con l’operazione che ha visto il matrimonio tra La Stampa e Repubblica. Lo scorso anno, infatti, i dati hanno visto valori record per acquisizioni e fusioni nel comprato dall’inizio della crisi del 2008.: 70 quotidiani sono stati ceduti per un vcontrovalore combinato di 827 milioni di dollari, secondo i dati di Dirks, Van Essen & Murray. Gannett ha già acquisito 15 quotidiani, incluso Milwaukee Journal Sentinel, mentre Tribune Publishing aveva conquistato il San Diego Union- Tribune. Ma proprio il gruppo oggi preda aveva fallito nell’acquisizione di due giornali del Sud California. a seguito del divieto arrivato dal Dipartimento di Giustizia americano per problemi di concorrenza. Ora i due gruppi si trovano ad avere poche sovrapposizioni territoriali e questo dovrebbe aiutare ad avere il via libera all’operazione dal Dipartimento. Il mercato resta, comunque, perplesso per l’operazione considerato che i fondamentali del settore non sono affatto rosei così come le prospettive, ma Gannett evidentemente vede nella crescita dimensionale l’arma per combattere il rallentamento del mercato editoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA